Comacchio
31 Gennaio 2019
Il delegato al turismo Pattuelli ridimensiona le polemiche: "Nessun spostamento, l'organizzazione tiene conto del fratino e non si toccheranno le dune"

Jova Beach Party, l’assessore chiarisce: “La location non è in discussione”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Variante al piano territoriale del Parco del Delta del Po per l’Ortazzo-Ortazzino

Il 12 dicembre 2023 il Consiglio comunale di Ravenna ha approvato all’unanimità un Ordine del Giorno che chiedeva all’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità-Delta del Po di avviare le procedure per una variante al Piano Territoriale della stazione “Pineta di Classe e Salina di Cervia” del Parco regionale del Delta del Po, finalizzata a trasformare la zona C in zona B, così da poter esercitare il diritto di prelazione in occasione di eventuali future compravendite

Un arresto e due denunce dei carabinieri a Comacchio

I Carabinieri della Compagnia di Comacchio nel weekend e nella giornata di lunedì hanno intensificato i servizi di controllo del territorio per prevenire i reati contro il patrimonio e le cosiddette stragi del sabato sera

“Ripartire dall’acqua per capire la città” nuovo ciclo di conferenze promosso da “La città invisibile”

L’idea dell’associazione per questo ciclo è quella di andare oltre all’abituale versione delle valli come scenografia o elemento accessorio alla città per farle tornare invece protagoniste. Una centralità produttiva, per un’economia auto consistente e dunque che viene realizzata dai residenti di Comacchio e rimane ad arricchire la città stessa, senza perdersi altrove

Incendio in un ristorante di Porto Garibaldi

Una scintilla sprigionata da un cortocircuito nel vano cucina sarebbe probabilmente all’origine di un incendio che ha colpito questa notte il Bagno Trattoria Bologna, in via Anita Garibaldi a Porto Garibaldi

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. Non si placa la polemica sul concerto di Jovanotti previsto al Lido degli Estensi per il 20 agosto, anzi la questione agita quotidianamente ambientalisti e animalisti che contestano apertamente la location dell’evento e chiedono di trovare un’alternativa al più presto.

Partita con l’hashtag #NoJovaBeachParty lanciato dal birdwatcher gorese Menotti Passarella, la campagna di boicottaggio ha preso forza anche sulla scorta di un precedente che faceva ben sperare, quello che ha visto il Comitato civico ‘No Party alla Palude’ spodestare il palco di Jovanotti dalla spiaggia di Torre Flavia, sul litorale laziale di Ladispoli.

Qualche mese dopo è la volta dei Lidi comacchiesi, un caso su cui Enpa, Lipu, Aoser (l’associazione regionale ornitologi) e lo stesso Comitato romano non hanno tardato a mettere bocca, con dichiarazioni di sostegno alla causa di Passarella. L’unico sì ‘istituzionale’ è quello della Lega, pronunciato dalla deputata Maura Tomasi. E mentre il popolo della rete, cittadini e fans con tanto di biglietto già in tasca si dividono tra favorevoli e contrari allo show musicale (forse con una leggera prevalenza dei primi) l’amministrazione comunale è tornata sull’argomento in queste ore.

Dopo le dichiarazioni piccate del sindaco Marco Fabbri, è l’assessore al turismo Riccardo Pattuelli ad intervenire con una secca smentita sulla “possibilità di spostare l’evento in un’altra location: la scelta del luogo e la data del concerto sono state fissate dall’organizzatore e non ci risultano spostamenti, la data è stata frutto proprio della consapevolezza dei limiti temporali per la nidificazione del fratino, che perdura di norma fino a luglio in aree non densamente frequentate”.

“Quel tratto di spiaggia libera di Lido degli Estensi – aggiunge Pattuelli – viene utilizzato abitualmente dai bagnanti durante la stagione balneare e in ogni caso gli aspetti tecnici e logistici verranno valutati nelle sedi preposte. Le dune non saranno interessate dall’evento, ma al contrario c’è un impegno da parte dell’organizzazione per delimitarle e proteggerle: si sta lavorando per la migliore accoglienza possibile per il pubblico del concerto”.

“Il Jova Beach Party e il Wwf Plasticfree Tour – conclude l’assessore – saranno insieme in questa occasione proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica e per offrire soluzioni concrete rispetto una delle principali emergenze ambientali del pianeta, la stessa che sta mettendo a rischio molte specie animali e minacciando la salute umana, vista la contaminazione da plastica delle catene alimentari”.

Con buona pace dei #NoJovaBeachParty?

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com