Comacchio
19 Gennaio 2019
Il sindaco risponde duramente alle critiche "Amareggiato dall'arretratezza culturale dei dinosauri della politica"

Il concerto di Jovanotti diventa un caso politico: Fabbri contro “il partito del no a prescindere”

di Ruggero Veronese | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Comacchio. È stata la giornata delle repliche al “partito del no a prescindere” quella trascorsa da Marco Fabbri, che nel giro di poche ore ha risposto alle critiche e polemiche nei suoi confronti non solo sul caso dell’area ex Zuccherificio, ma anche per quanto riguarda il concerto di Jovanotti organizzato insieme al WWF, in programma per il prossimo 20 agosto.

Un concerto osteggiato in primis dall’ambientalista e birdwatcher Menotti Passerella, secondo cui il tratto di spiaggia scelto per il concerto non è indicato per un evento del genere in quanto ospiterebbe diversi animali e una colonia felina. Affermazioni che oggi vengono smentite in maniera secca da Fabbri, che bolla come “false” diverse osservazioni sul concerto: che il concerto “si svolgerà sulle dune di Lido Estensi”, “quando nidifica il fratino” e “in un’area dove albergano congiuntamente fratino e colonie feline”.

Una volta fatte le smentite, il sindaco comacchiese elenca poi quelle che a suo avviso sono le verità sulla vicenda, in primis che “L’area è stata oggetto di interventi di protezione ambientale con questa amministrazione dopo 20 anni di noncuranza (staccionate, sbarre, segnaletica ecc)” e che “verrà delimitata dagli organizzatori del concerto per evitare che venga calpestata”. Per Fabbri il concerto “si svolge su una spiaggia libera in piena stagione turistica e quindi in un luogo densamente frequentato da maggio a settembre” e allontana l’allarme sulla sicurezza degli animali affermando che “L’area è stata oggetto di valutazione ambientale del WWF Nazionale e la colonia felina sta in linea d’aria a 350 m nei pressi di via Massimo D’Azeglio. I gatti normalmente non sono stanziali, ma girano, è una colonia e non un “carcere” dove sono imprigionati gli animali”.

Le considerazioni di Fabbri sono anche di carattere più generale e lo portano a una durissima critica al “partito del no a prescindere, dell’immobilismo a qualsiasi iniziativa, struttura e a qualsiasi forma di sviluppo”. Il sindaco afferma infatti che “L’arretratezza culturale e la voracità speculativa dei dinosauri della politica, politici attuali e passati, non può stupirmi, ma sicuramente continua ad amareggiarmi. Mi reputo assieme al gruppo che ho l’onore di rappresentare una “persona di ragionamento”, che dedica all’analisi politica ben più di una semplice occhiata superficiale e riprova di ciò è dimostrata dagli atti di valutazione politica dell’operato amministrativo messi in piedi negli ultimi 5 anni. Solo per questo motivo il “no a prescindere” o la faziosità non possono albergare nella nostra attività”.

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10217978472438856&set=a.1262685812710&type=3&theater

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com