Comacchio
9 Maggio 2024
Due aree della stazione “Pineta di Classe e Salina di Cervia” trasformate da zona C in zona B, così da poter esercitare il diritto di prelazione in occasione di eventuali future compravendite

Variante al piano territoriale del Parco del Delta del Po per l’Ortazzo-Ortazzino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Notte Europea dei Musei arriva anche a Comacchio

Anche il Museo del Delta Antico di Comacchio aderisce alla Notte Europea dei Musei, iniziativa che si svolge in contemporanea in tutta Europa con l’obiettivo di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea

Successo per il concerto “Radici Sonore” allo stadio Raibosola

Comacchio. Ieri lo stadio comunale Raibosola è stato teatro dell’evento “Radici sonore”, concerto di restituzione dell’omonimo progetto realizzato grazie all’amministrazione comunale - Servizio Politiche educative e di concerto con la Civica Scuola di Musica...

Al Florenz un happycamp per disabili

Lido degli Scacchi. Oltre centocinquanta ospiti (disabili e accompagnatori) stanno prendendo parte alla 23esima edizione dell’Happycamp organizzato dal Rotary Comacchio-Codigoro-Terre pomposiane e segnatamente dal past governatore Maurizio Marcialis, in...

Acqua in alcuni locali della Casa della Comunità di Comacchio

Comacchio. Non c'è pace alla Casa della Comunità di Comacchio dove nel pomeriggio di oggi si è verificato un ulteriore problema tecnico. A causa di motivi in corso di accertamento da parte di personale preposto, da una tubatura si è riversata acqua all'interno dei...

Il 12 dicembre 2023 il Consiglio comunale di Ravenna ha approvato all’unanimità un Ordine del Giorno che chiedeva all’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità-Delta del Po di avviare le procedure per una variante al Piano Territoriale della stazione “Pineta di Classe e Salina di Cervia” del Parco regionale del Delta del Po, finalizzata a trasformare la zona C in zona B, così da poter esercitare il diritto di prelazione in occasione di eventuali future compravendite.

 Al fine di accogliere la richiesta avanzata dal Consiglio comunale, la Comunità del Parco (assemblea dei Sindaci dei nove Comuni soci) aveva dato mandato agli Uffici dell’Ente Parco di predisporre una proposta di variante che prevedesse la suddetta modifica, ma che andasse anche oltre nella tutela dell’area. Non perché le tutele vigenti non fossero sufficienti a scongiurare qualsiasi intervento edilizio, ma per affermare ulteriormente l’assoluta volontà di protezione totale per un sito così prezioso.

Seguendo la procedura stabilita dalla L.R. n 17/2024 sulla pianificazione urbanistica e territoriale, la Comunità del Parco del Delta del Po ha quindi deliberato, in data 21/03/2024 (deliberazione n. 2/2024), una proposta di variante al Piano Territoriale della stazione “Pineta di Classe e Salina di Cervia”.

La proposta di variante prevede la modifica della zona C.PRA (72 ettari) in zona B.PRA, in cui, oltre ai vincoli precedenti, è anche vietato l’accesso, se non attraverso visite guidate. Inoltre, la Comunità del Parco ha ritenuto utile elevare la zona B.ARB (90 ettari) in zona A, così da portare la zona A dell’Ortazzino, già esistente e unica zona di tutela integrale di tutto il Parco del Delta del Po (parte veneta compresa), da 71 ettari a 161 ettari. Infine, la variante prevede alcuni adeguamenti normativi sulla zona B.PRA, finalizzati a chiarire con maggiore dettaglio e univocità le pratiche agricole di sfalcio ammesse per il mantenimento dei preziosi habitat prativi. Per la zona B.PRA, infatti, è fondamentale garantire uno sfalcio annuale, per conservare le comunità erbacee prative; mentre le aree zonizzate come B.ARB sono stabili e non necessitano di interventi gestionali, tanto da poter essere classificati zona A, in cui non sono possibili interventi umani e non è consentito nemmeno l’accesso.

Il Comitato Esecutivo ha vagliato la proposta della Comunità del Parco e l’ha assunta alla prima seduta utile successiva, in data 22/04/2024 (deliberazione n. 40/2024), demandando agli Uffici gli adempimenti relativi all’esecuzione degli obblighi procedurali (avvio della conferenza di pianificazione) e di pubblicazione previsti dalla L.R. n. 24/2017.

Nell’immediato futuro, quindi, gli Uffici provvederanno alla pubblicazione e invieranno alla Provincia di Ravenna la proposta di variante, per gli adempimenti successivi previsti dalla L.R. n. 17/2024.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com