Comacchio
24 Gennaio 2019
Per l’Ente protezione animali i decibel della manifestazione sarebbero un rischio per le specie in fase riproduttiva

Appello di Enpa a Jovanotti: “Caro Lorenzo, non fare il concerto al Lido degli Estensi”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Muore Gabriella Sturani, l’addio di Vasco alla sua “Gabri”

E' stata partner di Vasco Rossi negli anni Ottanta e dalla relazione con la rockstar ha avuto un figlio, Lorenzo, riconosciuto dal padre nel 2003. Gabriella Sturani, originaria di Masi Torello, si è spenta a soli 56 anni, e i dettagli della morte non sono ancora stati resi pubblici. Ma è pubblico invece lo struggente post instagram scritto da Vasco e rivolto a Lorenzo

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

«Caro Lorenzo sappiamo quanto tu sia attento e sensibile alla protezione dell’ambiente e degli animali. Un impegno, il tuo, che abbiamo avuto modo di apprezzare anche poche settimana fa quando hai rinunciato al concerto di Ladispoli (Roma) per tutelare il fratino. Purtroppo anche la data del 20 agosto al Lido degli Estensi presenta criticità analoghe», inizia così l’appello che Enpa rivolge a Jovanotti in vista del suo tour estivo 2019 intitolato “Jova Beach Party”.

«Infatti – prosegue Enpa – la location scelta per il concerto si trova a ridosso del Parco del Delta del Po, una zona di raro interesse, con un preziosissimo patrimonio di natura. Tra l’altro, il concerto è stato programmato proprio in uno dei periodi più delicati per l’avifauna, l’estate, quando molte specie sono nel pieno della fase riproduttiva».

Il disturbo causato dall’allestimento della location, dall’afflusso di numerosissimi spettatori, da un sensibile incremento del traffico veicolare ma anche dai decibel dell’impianto audio potrebbero, secondo l’Ente nazionale per la protezione degli animali, indurre molti uccelli ad abbandonare la nidiata. “Per la biodiversità, della zona come di tutto il Paese,  i danni sarebbero gravi”.

Per questo, Enpa auspica che gli organizzatori del concerto siano indotti ad individuare una sede diversa. «Gli spazi a disposizione per i concerti e per le altre iniziative artistiche – conclude l’associazione – sono davvero tanti. Confidiamo il nostro appello non rimarrà inascoltato».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com