Politica
8 Aprile 2019
L'osservatorio istituito con il patrocinio della Fnsi e dell’Ordine nazionale dei Giornalisti "cataloga" l'episodio che ha visto coinvolto il nostro quotidiano

“Violazione della libertà di stampa”: la querela di Lodi a Estense.com finisce su “Ossigeno”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“E’ terminata la propaganda sulla pelle degli immigrati”

Avete per caso notato che sia il sindaco Alan Fabbri che il senatore Balboni non parlano più del problema immigrazione legato alla sicurezza? Sono entrambi partiti all’attacco su questo tema col quale, inutile dirlo, hanno vinto le scorse elezioni. E non solo a Ferrara

Il Psi ricorda Alda Costa nell’anniversario della scomparsa

Nel cuore della città di Ferrara, tra i vicoli che narrano storie di coraggio e di impegno civico, risplende la memoria di Alda Costa: una donna la cui vita è stata intessuta di passione per la giustizia sociale, impegno per l'istruzione e amore per la libertà

Proseguono le raccolte firme dei 5 Stelle

"Firma anche tu", è il nome della campagna portata avanti dal Movimento 5 Stelle per raccogliere le firme utili alla presentazione della lista per le prossime comunali dell'8 e 9 giugno. "Chiunque firmi - dicono -, compie un atto di democrazia particolarmente importante perché permetterà poi a tutti gli elettori di sostenere attraverso il voto un candidato sindaco proprio o di coalizione"

La denuncia a Estense.com del segretario comunale della Lega di Ferrara Nicola Lodi, ora fra i candidati della Lega alle amministrative, finisce sulle pagine di “Ossigeno per l’Informazione”, l’osservatorio istituito nel 2008 con il patrocinio della Fnsi e dell’Ordine nazionale dei Giornalisti “per documentare e analizzare il crescendo di intimidazioni e minacce nei confronti dei giornalisti italiani”.

Secondo “Ossigeno” l’episodio in questione rientrerebbe fra le “violazioni verificate” dello stesso osservatorio, come riportato al seguente link con un sintetico riassunto della vicenda.

La denuncia per diffamazione aggravata sporta da “Naomo” – dopo aver chiesto tramite il suo legale una ‘bonaria definizione’ della vertenza di 50mila euro, divenuta dopo 24 ore di 100mila – deriva da una serie di articoli pubblicati dal nostro quotidiano nell’aprile del 2018. Si tratta delle notizie nate dalle dichiarazioni fatte al giornale da due testimoni che avevano visto il segretario del Carroccio locale fermare un migrante davanti a una farmacia in corso Martiri della Libertà per chiedergli – questo sostiene la principale testimone della vicenda – i documenti. Dopo il primo articolo ne sono seguiti due, il primo con le spiegazioni di Lodi, che ha riferito che stava svolgendo indagini sul racket del latte in polvere (fenomeno di cui nei mesi successivi non si è saputo nulla), il secondo con la pubblicazione di un video girato dallo stesso entourage di Lodi, nel quale Naomo, non ancora assurto al ruolo di segretario comunale del partito ma già responsabile provinciale per sicurezza e immigrazione, interrogava in piena notte alcuni abusivi stranieri che si erano accampati all’interno del Palaspecchi.

Di quella denuncia, come riportato anche da “Ossigeno per l’Informazione”, in agosto “il pm ha chiesto di archiviare la querela, poiché a suo giudizio l’episodio “non travalica in alcun modo i limiti di pertinenza ad un fatto di oggettiva rilevanza pubblica e di continenza verbale nell’esposizione dei fatti”. Il querelante si è opposto all’archiviazione. Il 7 febbraio 2019 la questione è stata esaminata in udienza preliminare. Il Giudice si è riservato di decidere”.

L’intera vicenda finisce ora fra le possibili violazioni della libertà di stampa di cui “Ossigeno” verifica la fondatezza, classificando gli episodi in base al tipo di minaccia alla libertà di stampa e alla categoria dell’”aggressore”, pubblicando i risultati di ciascun caso ritenuto credibile sul proprio sito web.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com