Politica
30 Aprile 2024
La federazione estense del partito: "Alda Costa, patriota, maestra, socialista: il suo nome resterà per sempre inciso nei nostri cuori e nelle nostre menti"

Il Psi ricorda Alda Costa nell’anniversario della scomparsa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara riparte dall’ABC

"Il programma “Ferrara riparte dall’ABC “vuole essere un manifesto che attraverso un elenco di proposte concrete per la città, ripropongono all’elettore i temi e i valori fondamentali e imprescindibili che identificano il M5S". Intervento di Maria Teresa Pistocchi, responsabile Gruppo Territoriale M5S

“Petrolchimico come risorsa”. Incontro al Cral

“Il petrolchimico come risorsa” il 20 maggio ore 17.15 presso il Cral del Petrolchimico in piazzale Donegani è stato organizzato da Sara Manservigi e Emiliano Bianchi, candidati alle prossime comunali con il Pd

Balboni: “Doppia morale della sinistra”

Diego Marescotti, il candidato del Pd che nel giugno 2020 ha patteggiato la pena ad un anno e 4 mesi di reclusione per il reato di bancarotta fraudolenta, ha l'involontario merito di aver dimostrato che il re è nudo. L'inganno è svelato

Nel cuore della città di Ferrara, tra i vicoli che narrano storie di coraggio e di impegno civico, risplende la memoria di Alda Costa: una donna la cui vita è stata intessuta di passione per la giustizia sociale, impegno per l’istruzione e amore per la libertà.

Alda Costa, nata il 26 gennaio 1876, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia di Ferrara e nella sua provincia. Patriota infaticabile, dedicò la sua esistenza alla lotta per un mondo più equo e solidale. Ma non si limitò a sognare un futuro migliore: lo costruì con le proprie mani e con il proprio cuore, giorno dopo giorno.

Come maestra, Alda ha illuminato le menti dei giovani ferraresi, trasmettendo non solo conoscenza, ma anche valori di uguaglianza  e di libertà. La sua passione per l’istruzione era contagiosa, e le sue lezioni andavano ben oltre le materie scolastiche, insegnando agli studenti l’importanza di essere cittadini consapevoli e responsabili.

Ma Alda non si occupò solo dell’ambito educativo: la sua voce si elevò anche nell’arena politica e sindacale. Militante del Partito Socialista Italiano, fu una pioniera della lotta per i diritti dei lavoratori e soprattutto delle lavoratrici, promuovendo ideali di solidarietà e di uguaglianza fra i sessi. La sua dedizione alla causa socialista non conobbe confini, e il suo impegno fu una fonte di ispirazione per molte generazioni.

Alda è stata una fervente antifascista e per difendere i suoi ideali perdette il lavoro e la libertà. Innumerevoli i soprusi e le percosse che ricevette dai fascisti, ma nonostante tutto con una forza ammirevole tesse le fila della Resistenza ferrarese e lottó per la nostra libertà fino alla morte.

Oggi, a 80 anni dalla sua scomparsa, il Psi di Ferrara non dimentica la figura straordinaria di Alda Costa. Per commemorarne la sua vita e il suo sacrificio, la comunità socialista si riunisce per renderle omaggio, riflettendo sull’importanza dei valori fondamentali che ha impartito. “È un impegno per tutti noi – dicono – preservarli e tenerli saldi nel nostro cammino”.

“In questi giorni – aggiungono – omaggeremo la nostra patriota con iniziative volte a ricordarla anche in futuro. Che la memoria di Alda Costa continui a risplendere come una stella nel cielo buio delle ingiustizie, illuminando il cammino di coloro che ancora combattono per un mondo migliore. La sua eredità vive nei cuori di coloro che credono nella forza del cambiamento e nell’importanza delle uguaglianze tra le diversità.  Alda Costa, patriota, maestra, socialista: il suo nome resterà per sempre inciso nei nostri cuori e nelle nostre menti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com