Attualità
20 Novembre 2017
Il guasto in via Prinella sta allagando un campo agricolo. Un residente: "Segnalato da giorni a Hera", ma ancora nessun intervento

Nuova perdita di acqua a Ferrara, esempio della rete idrica colabrodo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

Amianto. A Ferrara aumentano i casi di mesotelioma

La dottoressa Antonia Maria Guglielmin fa il punto su alcuni dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali, in occasione della Giornata mondiale della sicurezza e della salute sul lavoro e delle vittime dell'amianto che ricorre il 28 aprile di ogni anno

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

A Ferrara sgorgano nuove sorgenti. Niente a che fare con la nascita di una oasi di biodiversità, quanto con una grossa perdita di acqua che continua a riversarsi copiosa in un campo. Il guasto alla rete idrica si sta verificando da giorni in via Prinella e, oltre allo spreco di acqua pubblica, sta allagando totalmente un terreno agricolo.

La segnalazione arriva da Lorenzo Lazzari, attivista del M5S e residente di via Prinella. “È da sabato scorso che si è iniziata a vedere la perdita – racconta Lazzari a Estense.com -, ma è da lunedì che è così  forte. Il problema, a mio avviso preoccupante, è già stato segnalato a Hera da 3-4 giorni consecutivi ma dopo una settimana ancora non si è mosso niente”.

In effetti, almeno nel momento in cui scriviamo, non risultano interventi da parte della multiutility per riparare il guasto e fermare l”emorragia’. Un ritardo (o disinteresse?) che causa non poca irritazione negli abitanti della via, mentre osservano il torrente che giorno dopo giorno si sta sempre più trasformando in un fiume in piena.

“Non è così visibile e impattante all’opinione pubblica come l’allagamento di Pontelagoscuro di questa estate o di venerdì a Cento solo perché ha allagato la campagna circostante e non la strada – commenta Lazzari  -, ma se si pensa che addirittura la terra agricola non riesce più ad assorbire l’acqua, immaginate quanta ne può essere uscita».

Non è frutto dell’immaginazione che la rete idrica della città di Ferrara sia un colabrodo. Lo aveva già ammesso – con parole diverse –  l’assessore comunale all’ambiente Caterina Ferri, sia in sede di presentazione del bilancio ambientale che in consiglio comunale:  “Le perdite hanno subito incremento importante soprattutto con il sisma – ha osservato nell’ultima occasione -: da 29% siamo passati al 39% del 2015 con una lieve riduzione al 38,9% nel 2016. Non sono percentuali che ci possiamo permettere: abbiamo chiesto al gestore investimenti e ci sono 2,2 milioni a disposizione per il miglioramento”.

In attesa di un intervento infrastrutturale deciso, parlano i dati: nel 2016 abbiamo perso l’equivalente di quasi 4,3 milioni di metri cubi d’acqua, oltre 11.700 al giorno, circa 32mila litri per abitante. E via Prinella è solo un piccolo grande esempio di uno spreco che costa caro perché “l’acqua è un bene di valore inestimabile e la possibilità di disporne con facilità nelle nostre abitazioni ci induce spesso a sottovalutarne l’importanza”. Lo scrivevano i consiglieri Bertolasi e Turri (Pd) in un ordine del giorno sulla “promozione di politiche di contrasto allo spreco di acqua” approvato lunedì scorso in consiglio comunale. Lo stesso giorno in cui la situazione di via Prinella si è aggravata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com