Attualità
30 Luglio 2017
Rotta una grossa tubatura in piazza Buozzi. Il ripristino del servizio entro la giornata

Pontelagoscuro allagata, 100 famiglie senz’acqua

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Chiuse le indagini sul massacro del Big Town

La Procura di Ferrara ha chiuso le indagini per l'omicidio di Davide Buzzi, il 42enne ucciso durante la serata del 1° settembre scorso all'interno del bar Big Town di via Bologna, mentre era in compagnia del 21enne Lorenzo Piccinini, dopo una violenta e tragica colluttazione con il 41enne Vito Mauro Di Gaetano, titolare del locale, e suo padre, il 70enne Giuseppe Di Gaetano

Colpi di scacciacani tra la folla, denunciato chi ha sparato

È stato denunciato per accensione ed esplosioni pericolose il ragazzo che, tra le 15.30 e le 16 di sabato 27 aprile, nel tratto di via Garibaldi che confluisce in piazza Sacrati, durante un litigio con tre coetanei, ha sparato due colpi con una pistola scacciacani

Scioperi nazionali dei trasporti. Anche a Ferrara possibili disagi

Le segreterie territoriali delle organizzazioni sindacali di base hanno comunicato l’adesione ai rispettivi scioperi nazionali di 24 ore degli Autoferrotranvieri/Settore Trasporto Pubblico Locale proclamati dalle federazioni nazionali dei sindacati Usb Lavoro Privato, Sgb, Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Cub Trasporti per lunedì 6 maggio

Un percorso storico per raccontare i primi mesi dello squadrismo agrario

La storica Antonella Guarnieri, per il Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, ha accompagnato numerose persone in un percorso storico che ha ricostruito i primi mesi dello squadrismo agrario, centrando l’attenzione sulle violenze e le uccisioni che il fascismo, in mano ai grandi proprietari terrieri, esercitò non solo in provincia, ma anche in città

Un fiume scorre a Pontelagoscuro, ma non è il Po. Lungo via Savonuzzi i residenti si sono trovati un lungo corso d’acqua nato dalla rottura di una tubatura adduttrice vicino a Piazza Buozzi.

La fuoriuscita di acqua ha interessato anche negozi e scantinati, riumasti allagati fino all’intervento dei vigili del fuoco. Tutto è partito da una conduttura di via Savonuzzi. Il getto d’acqua ha spaccato letteralmente il manto stradale e inondato tutt’attorno.

Sul posto sono al lavoro i tecnici di Hera, arrivati dopo venti minuti dalla segnalazione, effettuata alle 11.45. L’azienda ha dovuto chiudere l’erogazione di acqua nelle zone circostanti. La chiusura, dal momento che si tratta di una grossa tubatura, è avvenuta lentamente, per non creare forti pressioni che avrebbero potuto interessare anche le tubature circostanti.

Le famiglia rimaste senz’acqua sono circa un centinaio, fa sapere l’azienda, mentre le utenze circostanti hanno subito un forte calo di pressione.

In giornata p previsto il ripristino del servizio e la sostituzione dell’adduttrice rotta.

A segnalare il piccolo fiume nel centro del paese era stato il conisgliere comunale Pd Davide Bertolasi che, coincidenza del destino, proprio in mattinata aveva inziato alla redazione un ordine nel giorno in cui si impegna il sindaco e la giunta “ad attivarsi presso il gestore della rete idrica al fine di incentivare gli interventi per diminuire le perdite, attraverso investimenti sia sulle reti che nel recupero delle acque reflue per favorire l’utilizzo in ambito industriale”.

Bertolasi chiedeva inoltre di verificare con Hera se gli investimenti programmati di manutenzione delle reti siano stati regolarmente effettuati e proponeva di “sostenere gli interventi dei consorzi di bonifica anche attraverso il sostegno alla proposta di legge per abbattere i costi legati al consumo di energia elettrica da parte degli impianti di sollevamento delle acque”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com