Economia e Lavoro
27 Aprile 2024
Dopo il protocollo firmato a marzo scorso Luca Greco (Flit - Cgil), Massimiliano Vicentini (Cisl - Fit) e Sara Minelli (Uil Trasporti) si sentono "presi in giro"

Sindacati. Salta l’accordo con Idealservice, proclamato lo stato di agitazione

di Pietro Perelli | 2 min

Leggi anche

Patrizia Moretti su Matteo Falcinelli. “Spero i poliziotti vengano radiati”

"Spero davvero che ci sia giustizia e che i poliziotti responsabili siano radiati. Qui in Italia non va così: i poliziotti che hanno ucciso di botte mio figlio Federico Aldrovandi, condannati per omicidio, hanno avuto 6 mesi di sospensione e basta". Sono le parole che Patrizia Moretti utilizza per commentare le brutali violenze subite da Matteo Falcinelli, lo studente italiano fermato dalla polizia in Florida

Parte il completamento della Cittadella San Rocco all’ex S. Anna

Entra nel vivo una nuova fase della riqualificazione complessiva la Casa della Comunità Cittadella S. Rocco, interessata già da mesi da molteplici interventi. “Verso la nuova Casa della Comunità” questo il claim ideato dall’azienda Sanitaria per identificare il processo di trasformazione innescato nel nucleo storico dell’ex Arcispedale S. Anna di Ferrara

Seggi alla Pacinotti. Bambini a casa da scuola 5 giorni

Il nido e scuola materna Pacinotti sarà usata come seggio per le prossime amministrative ed europee. Una soluzione abbastanza inusuale considerando che normalmente vengono utilizzate scuole che ospitano bambini e ragazzi più grandi per creare il minore disagio possibile alle famiglie

Emilbanca. Settemila si per un bilancio record

L’assemblea dei Soci di Emil Banca ha approvato all’unanimità il Bilancio 2023 chiuso con un Utile record di 71,5 milioni di euro e eletto nel Consiglio di Amministrazione Raffaella Pannuti, già cooptata dal Cda nel novembre scorso in sostituzione di un componente dimesso

Non un nuovo inizio ma un vecchio continuo”. Si potrebbe sintetizzare con queste parole di Luca Greco (Flit – Cgil) il mancato accordo con Idealservice, società cooperativa che ha ingestione la logistica interna a Versalis. Accanto a lui anche Massimiliano Vicentini (Cisl – Fit) e Sara Minelli (Uil Trasporti) che avevano annunciato e sottoscritto un protocollo con l’azienda che dicono essere stato disatteso. Per questo è stato interrotto il tavolo delle trattative e avviato lo stato di agitazione oltre alla segnalazione alla Medicina del Lavoro per ambienti di lavoro poco igienici.

Il 24 aprile i sindacati hanno incontrato la cooperativa per portare avanti i discorsi previsti dal protocollo ma si sono sentiti “presi in giro” con un’offerta di 50 centesimi in più nei buoni pasto. Ciò che invece era previsto nell’accordo sottoscritto era l’inserimento della vestizione nell’orario di lavoro, una rimodulazione più congeniale della turistica, maggiore attenzione alla formazione e alla sicurezza dei lavoratori e il servizio di lavaggio delle divise di lavoro. Quest’ultimo necessario per l’ottenimento di un abbigliamento da lavoro come quello dei dipendenti di Versalis visto che i luoghi di lavoro sono gli stessi.

“Abbiamo anche chiesto – dice Luca Greco – una verifica alla Medicina del Lavoro di Ferrara” con video e immagini allegate che mostrano come “oggi non lavorano in condizioni di sicurezza”. Il problema principale è quindi la sicurezza che non deve essere “semplicemente una parola” ma “concretezza”. Una sicurezza che, dice Massimiliano Vicentini, “si professa a livello politico e poi le aziende non investono e la vedono come costo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com