Attualità
23 Luglio 2019
Il presidente Scolamacchia: "Intensificazione di turni e pattuglie, altrimenti ogni commerciante vivrà costantemente nella preoccupazione che possa toccare a lui"

Raffica di furti, Confesercenti lancia l’allarme: “Città sotto assedio”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un percorso storico per raccontare i primi mesi dello squadrismo agrario

La storica Antonella Guarnieri, per il Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, ha accompagnato numerose persone in un percorso storico che ha ricostruito i primi mesi dello squadrismo agrario, centrando l’attenzione sulle violenze e le uccisioni che il fascismo, in mano ai grandi proprietari terrieri, esercitò non solo in provincia, ma anche in città

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

“Siamo una città ormai sotto costante assedio”. È questa l’”amara constatazione” di Nicola Scolamacchia, presidente di Confesercenti Ferrara, dopo i furti registrati negli ultimi giorni ai danni degli esercizi commerciali della città estense, dagli assalti con la ruspa ai distributori di benzina alla raffica di spaccate che ha colpito quattro attività commerciali in una notte.

Una “triste e quotidiana successione di avvenimenti violenti e delittuosi perpetrati nei confronti di chi già tra mille difficoltà ogni giorno porta avanti il proprio lavoro, e si trova ad essere inerme di fronte agli importanti danni subiti, anche se spesso con magri bottini per i responsabili” che porta Scolamacchia a lanciare un grido di allarme.

“Sconforta il senso di impotenza generale che ogni imprenditore affronta di fronte di questi fenomeni – sottolinea il numero uno di Confesercenti -. Non bastano certamente le telecamere di sorveglianza, che risultano fare il loro dovere riprendendo ciò che accade, ma non certamente ad impedirlo”.

Il presidio del territorio, elemento fondamentale affinché ogni attività commerciale possa svilupparsi, “non è purtroppo sufficiente a contrastare danneggiamenti e furti” e lo sanno bene gli operatori commerciali, alcuni dei quali “per sopperire a tale “difficoltà” delle forze dell’ordine, sono ormai ricorsi da tempo a servizi di vigilanza privati, sopportando elevati oneri”.

“Ma allora quale può essere la soluzione ad un problema che pare intensificarsi a fronte di questa inerzia? – si chiede Scolamacchia -. Certamente non assuefacendosi alla situazione, ma facendo tutti fronte come, associazioni, esercenti, Amministrazione, per richiedere che le nostre forze dell’ordine siano rinforzate e possano disporre del personale necessario ad una intensificazione dei turni e pattuglie. Diversamente ogni commerciante la sera al chiudere della propria attività, vivrà costantemente nella preoccupazione che quella notte possa toccare a lui”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com