Attualità
30 Aprile 2024
Marco e Daniele Malossi: "Quando abbiamo visto il disastro che aveva colpito le zone della Romagna abbiamo subito pensato alle nostre origini"

Nati con la Calzamaglia e Rivana Garden in sostegno al Rione Nero faentino

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Magnani: “Salverò io la Ferrara Half Marathon”

Quest'anno la Ferrara Half Marathon non si correrà ma Massimo Magani, ex pluripremiato maratoneta candidato nella civica di Fabio Anselmo, non ci sta. "A prescindere da ogni cosa - dice -, mi metterò ancora una volta in gioco, affinché la Città abbia la propria Maratona e perché Massimo ed Erica non si sentano soli"

“Non ci serve il biometano ed è sbagliato andare su quella strada”

"Non ci serve il biometano ed è sbagliato andare su quella strada". Questo perché "siamo sempre nell’economia del fossile" mentre "sì deve andare verso le energie rinnovabili". Una sintesi di Corrado Oddi che affiancato da Sandra Travagli, Giangaetano Pinnavaia, Cleante Ravani e Mario Cattabriga presenta un documento dei comitati provinciali No Biogas

Il “Giardino dei donatori” dell’ospedale di Cona si amplia

È in fase di ampliamento il “giardino dei donatori”, situato presso l’ospedale di Cona, proprio adiacente al reparto di Riabilitazione. Non è un caso perché questo giardino ha infatti una duplice valenza, incentivare le donazioni di sangue e sostenere i pazienti nel loro processo riabilitativo

“Quando abbiamo visto il disastro che aveva colpito le zone della Romagna – mettono in evidenza Marco e Daniele Malossi, presidente dell’Associazione Nati con la Calzamaglia (Nclc) e di Rivana Garden – abbiamo subito pensato alle nostre origini”.

“Non per niente – continuano – ci chiamiamo ‘Nati con la Calzamaglia’: il nostro mondo di provenienza è quello del Palio, quello dei tamburi, delle chiarine e delle bandiere. Molti di noi lo hanno frequentato per decenni. E vedere le sedi di alcuni Rioni Faentini – da dove Ferrara ha tratto insegnamenti sotto il profilo dell’arte della bandiera e dei musici – sotto il fango ci ha smosso il cuore. Non ci era possibile prendere una pala in mano ed aiutare fisicamente i nostri amici faentini, ma abbiamo chiesto loro come potevamo fare per aiutarli. La risposta è arrivata subito dal Rione Nero, fortemente colpito dall’alluvione”.

“La necessità – spiegano – era quella di una lavastoviglie professionale nuova, che potesse prendere il posto di quella irrimediabilmente compromessa dal fango. Il macchinario serviva per ripartire con le cucine del Rione, unico modo per organizzare cene e pranzi a sostengo economico del sodalizio. Ma non solo economico, ma anche e soprattutto per ridare forza ad un luogo di ritrovo per i rionali del Nero e per i tantissimi faentini che frequentano il circolo”.

“E’ stato a quel punto – dichiarano i fratelli Malossi – che Rivana e Nclc hanno pensato di intervenire. Chiedendo anche l’aiuto di altre Associazioni legate al mondo della ‘calzamaglia’. Hanno aderito gli ‘Sbandieratori e Musici città di Lanciano’, gli ‘Sbandieratori e Musici Alfieri del Cardinale Borghese di Artena’ e il ‘Gruppo Sbandieratori e Musici Terre Sabaude’. Gruppi che vorremmo ringraziare per il prezioso sostegno”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com