Codigoro
8 Ottobre 2017
L’Istituto Zooprofilattico ha individuato un focolaio nell’allevamento a Codigoro nel più grande allevamento a terra del mondo

Aviaria, ordinato abbattimento record di 850mila galline

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili...

I nuovi nati ospitati nella sala del consiglio comunale

Codigoro. Sabato 27 aprile, alle ore 10.30, la Sala del Consiglio Comunale, cuore pulsante della vita democratica, in cui vengono assunte le decisioni relative al futuro del territorio, ospiterà i nuovi nati (i bimbi nati nel 2023), ai quale verrà riservato uno...

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. Abbattimento immediato per circa 850mila galline ovaiole dopo l’individuazione di un focolaio di influenza aviaria nella società agricola Fiorin di Lionello & C S.S, in via per Ferrara a Codigoro, presso lo stabilimento Eurovo, il più grande allevamento a terra del mondo con 25 ettari e 1,2 milioni di galline.

A confermare la positività per il virus influenzale tipo A sottotipo H5N8 (con livello di patogenicità che rimane da stabilire), l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, che di concerto all’autorità sanitaria locale ha portato all’ordinanza di sequestro dell’allevamento, firmata dal sindaco Alice Zanardi.

All’abbattimento farà seguito – come da prassi e su coordinamento e vigilanza dell’Ausl di Ferrara – la distruzione o l’apposito trattamento di tutti i materiali o rifiuti potenzialmente contaminati, la disinfezione dei locali, delle zone circostanti e dei veicoli utilizzati per il trasporto, stante il divieto di ripopolamento con nuovi volatili prima di trenta giorni dal completamento delle operazioni di pulizia e disinfezione.

Si tratta della più grande operazione di profilassi mai avvenuta in provincia di Ferrara. L’ultima in ordine di tempo (se si eccettuano le misure di contenimento ordinate a febbraio dalla Regione negli allevamenti di Goro e Mesola) – ben meno corposa – aveva riguardato l’abbattimento 50mila tacchini a Portomaggiore nel maggio dello scorso anno.

Sempre nel maggio 2016 a Portomaggiore vennero abbattute 17mila galline.

Prima di allora focolai di aviaria, con successivi interventi zooprofilattici, erano stati individuati a Consandolo nell’aprile 2016, con l’abbattimento di 700 capi tra polli, anatre e oche; ancora a Codigoro nell’aprile 2015 (20mila galline) e casi meno eclatanti nel settembre 2013 a Bondeno e Scortichino.

Nell’agosto sempre del 2013 ci fu un abbattimento preventivo di 65mila tacchini a Portoverra e di 220mila volatili a Occhiobello. Nello stesso mese venne contagiato un uomo nella vicina provincia di Bologna: risultò positivo al virus H7N7 un operaio affetto da congiuntivite ed esposto per motivi professionali a volatili malati appartenenti a un allevamento di Mordano. Si tratta di un operaio, impiegato con mansione di raccoglitore di uova e pollina.

Il primo caso di aviaria nel Ferrarese risale a inizio agosto 2013 a Ostellato. Il sindaco ordinò l’abbattimento di 128mila galline.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com