Codigoro
26 Aprile 2024
Diversi momenti commemorativi in tutte le frazioni del Comune con le autorità civili e militari locali. Sono state deposte corone di alloro davanti alle lapidi, che ricordano il sacrificio dei martiri della Resistenza

Codigoro. Le commemorazioni per la Liberazione

di Redazione | 1 min

Leggi anche

I socialisti codigoresi ricordano Alda Costa

Nella ricorrenza degli ottanta anni dalla morte delle maestra socialista Alda Costa, i socialisti dell’Associazione Socialista Liberale e del Psi di Codigoro, hanno deciso di commemorare la figura della patriota ferrarese

Codigoro. Nella ricorrenza del 79^ anniversario della Festa di Liberazione, come di consueto, si sono svolti, nella mattinata del 25 aprile, diversi momenti commemorativi, che hanno toccato tutte le frazioni del Comune di Codigoro. In presenza delle autorità civili e militari locali sono state deposte corone di alloro davanti alle lapidi, che ricordano il sacrificio dei martiri della Resistenza.

A Codigoro, in Piazza Giacomo Matteotti e nella cella Ticchioni, all’interno della quale nell’inverno del 1945 fu imprigionato il giovane liceale partigiano, Ludovico Ticchioni, si sono svolte le ultime due cerimonie commemorative. Richiamandosi al discorso del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, la Sindaca Sabina Alice Zanardi ha ricordato che “senza memoria non c’è futuro” e che “l’unità nel valore dell’antifascismo è un dovere civico che riguarda tutti, indistintamente.”

A chiusura delle celebrazioni, il corteo si è trasferito nella chiesa di San Martino Vescovo, dove don Marco Polmonari ha celebrato una messa di suffragio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com