Codigoro
20 Aprile 2024
Zanardi: “Quest'anno Borgo Antico e la Biblioteca si sono superati, organizzando una rassegna di altissimo spessore culturale”

Inaugurata a Volano la seconda edizione della Giornata Internazionale del Libro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il fondatore della finanza etica a Ferrara

Candidato alle elezioni europee, nelle file del Movimento 5 Stelle, Ugo Biggeri sarà a Ferrara sabato 25 maggio al banchetto del M5S dalle 17 alle 18 in corso Martiri della Libertà al civico 38 per incontrare la cittadinanza interessata al mondo della finanza etica e della sostenibilità ambientale

La Pgf si prepara alla sfida scudetto

Sabato a Firenze la Palestra Ginnastica Ferrara sarà impegnata, per il terzo anno consecutivo, nella Final Six per il campionato di Serie A1 di ginnastica artistica maschile, con il vantaggio di arrivare nella città medicea con grande entusiasmo

Volano. Alla Torre della Finanza, uno dei monumenti simbolo del territorio, protagonista della recente 32ª edizione delle Giornate del Fai di Primavera, ha preso il via la seconda edizione della Giornata Internazionale del Libro, iniziativa culturale che, a sua volta, fa da apripista al Maggio dei Libri.

Tra le associazioni che stanno continuando a distinguersi, per le loro innumerevoli attività di promo-valorizzazione della Torre della Finanza, in chiave turistico-culturale, spicca Volano Borgo Antico, presieduta da Marco Ruffato, con cui il Comune di Codigoro ha stipulato una convenzione, per richiamare sempre più turisti e visitatori.

Il libero scambio dei libri, iniziativa promossa in collaborazione con i gruppi Libri Parlanti e Van Leggendo nel Borgo farà da cornice agli incontri con gli autori, che si susseguiranno nei pomeriggi del sabato, dal 27 aprile a fine maggio.

“Quest’anno – ha dichiarato la sindaca Sabina Alice Zanardi -, Volano Borgo Antico e la Biblioteca comunale “Giorgio Bassani” si sono superati, organizzando una rassegna di altissimo spessore culturale. La Giornata Internazionale del Libro, per questa edizione, si apre alla scultura, ospitando la mostra dello scultore Attilio Tosini, visitabile nei fine settimana sino alla fine di maggio. Da sabato prossimo qui a Volano e da mercoledì 8 maggio, in biblioteca, assisteremo ad una sorta di staffetta letteraria ideale, attraverso incontri con autori e giornalisti del territorio e altri che, come Valerio Varesi e Marcello Simoni, hanno raggiunto la fama, anche all’estero, con i loro romanzi gialli”.

Marco Ruffato, dopo aver fatto gli onori di casa, ha lasciato la parola ad Ancilla Beltrami, Lara Beltrami, Paola Zambolini e Rossella Viriginia Cermaria, (gruppo Libri Parlanti), le quali si sono cimentate nella lettura di 4 poesie, tratte dalla raccolta “Acqua Dolce -Acqua salata – Dove il Po incontra il mare” della scrittrice e poetessa locale Anna Bigoni, presente in sala.

Il taglio del nastro davanti all’imponente scultura lignea di Attilio Tosini, raffigurante una Madonna con bambino ha preceduto l’apertura della seconda edizione del libero scambio di libri, che proseguirà anche domani, domenica 21 aprile e nei prossimi fine settimana. Alla cerimonia inaugurale hanno preso parte, tra gli altri, l’assessora all’istruzione Simonetta Graziani e tutta la famiglia dello scultore Tosini.

Sabato 27 aprile, alle ore 18, il caffè letterario del sabato pomeriggio, vedrà ospite lo scrittore e giornalista Luciano Boccaccini, il quale presenterà i suoi libri, incentrati sulla storia locale comacchiese: “I salinari raccontano” e “Il lavoro delle donne a Comacchio”. Tutti gli appuntamenti culturali e la mostra di Attilio Tosini sono ad ingresso gratuito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com