Cronaca
3 Dicembre 2012
L'agenzia di riscossione non avrebbe sospeso le procedure esecutive a carico dell'imprenditore codigorese in attesa delle indagini della procura

Denunciata per usura, ma Equitalia non si ferma

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

La denuncia. “Con l’apecar di Naomo attacca adesivi elettorali”

Sarebbe arrivato a bordo di una replica in formato propaganda elettorale del noto Apecar del vicesindaco Nicola Lodi e, dopo averlo parcheggiato, avrebbe affisso 16 adesivi elettorali a favore della ricandidatura di Naomo. Quindici li avrebbe attaccati all'interno del parcheggio del supermercato Penny Market di via Darsena, mentre uno su un palo della luce lungo la strada

Acqua e siccità: “Un bravo sindaco dovrebbe pianificare una strategia efficace per il futuro”

“Di acqua si parla solo quando accadono i disastri. Quello che spesso non fa l’uomo è programmare interventi necessari e quanto mai urgenti”. Così Stefano Calderoni, presidente del Consorzio Bonifica pianura di Ferrara, sulla gestione delle risorse idriche nel territorio estense. “Ecco cosa dovrebbe fare un bravo sindaco: pianificare una strategia in grado di risolvere problemi futuri”

La denuncia a Equitalia per usura da parte del titolare di una struttura ricettiva di Codigoro, almeno per ora non ha ottenuto l’effetto sperato. Quello cioé di sospendere tutte le procedure esecutive a carico della società codigorese in attesa delle indagini della procura (vai all’articolo). Lo segnala Federitalia Associazione Antiusura, nella persona di Wally Bonvicini, alla quale l’imprenditore si era rivolto dopo che l’agenzia di riscossione, autorizzata dall’autorità giudiziaria, aveva promosso nei suoi confronti un’azione di pignoramento con successiva vendita all’asta dei beni per cartelle esattoriali non pagate.

Il codigorese, con la perizia di un consulente Federitalia in merito ai tassi di interessa applicati, aveva sporto denuncia ai carabinieri di Codigoro, chiedendo poi di accedere al fondo antiusura presso la prefettura di Ferrara con relativa concessione di un mutuo di solidarietà di 200mila euro, ai sensi della legge 108 del ’96. Contestualmente ha chiesto alla procura la sospensione del provvedimento esecutivo nei suoi confronti, sempre in base ai dettami della normativa antiusura.

“Nonostante la querela per usura – riferisce Wally Bonvicini – Equitalia, incurante della stessa, ha confermato l’asta dei beni pignorati”. “Trattandosi di beni usati – ha aggiunto nella segnalazione del fatto inviata a procura, Corte dei Conti, prefettura, presidente della Regione, sindaco di Codigoro e alla stessa Equitalia – il loro valore di mercato è bassissimo, ma per l’attività sono indispensabili. Una volta venduti la somma che Equitalia incasserà non sarà superiore ai 5mila euro, e la società non pagherà più nulla perché sarà costretta a cessare l’attività”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com