Cronaca
27 Novembre 2012
Ristoratore di Codigoro si rivolge ai carabinieri e al prefetto

Denuncia Equitalia per usura

di Marco Zavagli | 1 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

Denuncia Equitalia per usura. Succede a Codigoro, dove il titolare di una struttura ricettiva si è rivolto a Federitalia Associazione Antiusura. Dopo aver ricevuto cartelle esattoriali e non aver pagato i rispettivi importi, l’agenzia di riscossione – autorizzata dall’autorità giudiziaria – aveva promosso nei suoi confronti un’azione di pignoramento con successiva vendita all’asta dei beni.

Così, con in mano la perizia fornita da un consulente di Federitalia in merito ai tassi di interesse e alle loro modalità di applicazione, l’imprenditore si è recato presso la caserma dei carabinieri di Codigoro e qui ha sporto denuncia per usura. In base a quella querela ha poi chiesto di accedere al fondo antiusura presso la prefettura di Ferrara, con relativa concessione di un mutuo di solidarietà di 200mila euro, ai sensi della legge 108 del ’96. Contestualmente ha chiesto alla procura la sospensione del provvedimento esecutivo nei suoi confronti, sempre in base ai dettami della normativa antiusura.

“Da questo momento – spiega Wally Bonvicini -, come prevede il ministero della giustizia, in attesa delle indagini della procura che seguiranno alla denuncia, sono sospese tutte le procedure esecutive a carico della società codigorese”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com