Politica
29 Marzo 2024
L'avvocato lancia un guanto di sfida all'attuale sindaco: "La tua idea di città è nulla"

Elezioni. Anselmo a Fabbri: “Esci dalla bolla e confrontati con me”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Nuovo padiglione del carcere. Perplessità dalla Camera Penale

Il 18 aprile 2024 il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato in Consiglio Comunale una risoluzione in cui chiedeva la sospensione dell’iter di costruzione di un nuovo padiglione detentivo presso la nostra casa circondariale

È un guanto di sfida quello che l’avvocato Fabio Anselmo lancia al sindaco Alan Fabbri, a cui chiede di uscire “dalla bolla dei social” e presentarsi “davanti alla città per un confronto pubblico dove misuriamo le idee e la visione della Ferrara dei prossimi cinque anni“.

L’occasione per ingaggiare duello – verbalmente parlando – è relativa al caso bodyshaming scatenato dal post di Angelo Bonzagni, consigliere comunale di centrosinistra a Cento, che in un post su Facebook, senza mai fare nomi e cognomi, parlando di “pesante e panciuto fardello” avrebbe alluso al primo cittadino ferrarese, suscitando la rabbia e l’indignazione del segretario comunale centese della Lega, Luca Cardi, al punto tale da chiederne le dimissioni al sindaco Edoardo Accorsi.

Una “battuta di cattivo gusto” la definisce Anselmo, che “ti ha turbato al punto da condividerla con i tuoi followers, associandola strumentalmente a me” prosegue, parlando a Fabbri. Il riferimento è al fatto che il numero uno della giunta di centrodestra, nel suo intervento, aveva fatto notare che quanto scritto da Bonzagni era a corredo di un post pubblicato dalla pagina social di Fabio Anselmo, in occasione dell’evento di lancio della campagna elettorale, e da lui poi ricondiviso.

“Capisco la campagna elettorale, ma perché generalizzare attaccando chi, come me, si occupa da sempre di tutelare i diritti, tutti i diritti, e la dignità delle persone, tutte le persone, anche la tua?” domanda l’avvocato.

“Devo forse ricordarti quanti insulti e minacce ha ricevuto Anna Ferraresi (o chiunque non stia dalla tua parte) in questi anni da assessori e consiglieri della tua maggioranza? O lo shitstorming orchestrato contro una testata online (la nostra, ndr) rea di raccontare la verità? Cosa hai fatto in quei casi? Nulla. Come nulla è la tua idea di città. Anzi, fa acqua da tutte le parti, come la nuova piazza Cortevecchia, allagatasi alla prima pioggia” prosegue Anselmo.

Il candidato per il centrosinistra ricorda anche la querelle tra Fabbri e monsignor Gian Carlo Perego sulla questione Cpr e accoglienza: “Hai mancato di rispetto perfino al vescovo di Ferrara perché non condivide le tue idee: hai dimenticato le battute sferzanti rivoltegli da te e dal tuo sodale, il senatore Balboni? Hai mai chiesto scusa? Non basta una comparsata in Cattedrale per chiudere la questione“.

Da qui l’invito a un faccia a faccia: “Facciamo una cosa seria, comportiamoci da adulti: invece di indignarti a convenienza, esci dalla bolla dei social e presentati davanti alla città per un confronto pubblico dove misuriamo le idee e la visione della Ferrara dei prossimi cinque anni. Parliamo, confrontiamoci, come si conviene a chi ha a cuore il futuro della nostra città“.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com