Politica
28 Marzo 2024
La nuova piazza è finita sott'acqua in più punti. Il Pd chiede chiarimenti alla giunta con una interpellanza

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pizzarotti incontra Anselmo: “Coalizione sempre più forte”

"Vista l'attuale amministrazione di Ferrara, vi troverete anche Vannacci come candidato". Si presenta con una battuta Federico Pizzarotti, in corsa alle europee con Azione. "Ma forse sarebbe meglio rimanere tra emiliano romagnoli per raccontare le nostre potenzialità che vogliamo portare in Europa"

CoopCastello, grido d’aiuto ad Anselmo: “Invertiamo la rotta che ci ha danneggiato”

Il candidato sindaco del centro sinistra Fabio Anselmo, nel pomeriggio di venerdì 26 aprile, è andato a fare visita alla Società Cooperativa Castello nei giardini di via Panetti. Una quarantina di persone, abitanti nel complesso e non, hanno accolto il candidato, che ha ascoltato con attenzione le parole di Loredano Ferrari e Massimo Buriani in merito alla situazione che sta attualmente vivendo la cooperativa

La casa un diritto da tutelare

A Ferrara gli alloggi di edilizia popolare sono di proprietà del Comune e vengono assegnati tramite graduatoria e gestiti da Acer. Ad oggi ci sono 3380 alloggi in gestione ad Acer, ma di questi circa 800 pari al 25% non può essere dato in assegnazione perché necessita di consistenti lavori

Anche la Corte Costituzionale boccia la residenzialità storica

È quanto ha deciso nei giorni la Corte Costituzionale che ha ritenuto incostituzionale il criterio della residenzialità storica per l'assegnazione delle case popolari relativamente a una previsione normativa della Regione Veneto, ma valido per tutte le amministrazioni italiane

Tre ferraresi nuovi Maestri del Lavoro

Tre ferraresi sono stati nominati quest’anno “Maestri del Lavoro” e riceveranno l’ambita onorificenza della Stella al merito del lavoro. Si tratta di Tiberio Bonora e Maria Chiara Ferrari, dipendenti di Basell Poliolefine Italia, e di Sergio Grigatti, dipendente di Enel Green Power

L’allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante “le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido”, non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri.

“In questi anni – afferma il consigliere Davide Nanni – piazza Cortevecchia è stata oggetto di un importante intervento di riqualificazione urbana, costato alla collettività circa 850 mila euro e sostenuto economicamente dal Ministero della Transizione Ecologica, nell’ambito del “Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici”. Nelle intenzioni dell’attuale amministrazione e dei progettisti coinvolti, la vecchia asfaltatura doveva essere sostituita da “una superficie a minor impatto ambientale e drenante”, capace di ridurre l’assorbimento di calore nei mesi estivi e pesare meno sul sistema fognario”.

Il dem aggiunge: “I lavori di ripavimentazione, durati circa sei mesi, sono stati realizzati da un’associazione temporanea d’impresa con capofila l’azienda trentina Veneri&Casagranda Porfidi e hanno visto la posa di un nuovo materiale lapideo/carrabile sull’intera superficie di piazza con “fughe drenanti” per evitare ristagni e allagamenti in caso di forti precipitazioni”.

Gli effetti desiderati però, secondo il Pd, alle prime piogge non si sarebbero visti.

A tal proposito, il consigliere Davide Nanni, tramite un’interpellanza, chiede se il corretto funzionamento del sistema drenante e fognario della piazza sia stato collaudato prima degli eventi atmosferici dei giorni scorsi e, se sì, quali azioni intendano intraprendere nei confronti delle ditte appaltanti per rimediare tempestivamente alle carenze riscontrate, evitando che la piazza sia soggetta a nuovi rischi di allagamento.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com