Politica
27 Aprile 2024
La Camera Penale Ferrarese interviene anche sulla questione del Garante dei detenuti: "Ancor'oggi colpevolmente vacante, con conseguente evidente aggravio della già difficile situazione all'interno del nostro istituto carcerario"

Nuovo padiglione del carcere. Perplessità dalla Camera Penale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scandalo donazioni. “Fabbri ha preso una decisione. Ha deciso di non fare la differenza”

“Quei 50mila euro non avrebbero risolto la situazione, ma a volte anche una goccia in mezzo al mare può fare la differenza”. Michela Venturi, l’infermiera simbolo della lotta al Covid e candidata nella lista di Anselmo, non usa mezzi termini per condannare lo scandalo delle donazioni all’ospedale (mai arrivate) su conti correnti attivati da Alan Fabbri

Patrizia Moretti su Matteo Falcinelli. “Spero i poliziotti vengano radiati”

"Spero davvero che ci sia giustizia e che i poliziotti responsabili siano radiati. Qui in Italia non va così: i poliziotti che hanno ucciso di botte mio figlio Federico Aldrovandi, condannati per omicidio, hanno avuto 6 mesi di sospensione e basta". Sono le parole che Patrizia Moretti utilizza per commentare le brutali violenze subite da Matteo Falcinelli, lo studente italiano fermato dalla polizia in Florida

Il 18 aprile 2024 il gruppo consiliare del Partito Democratico ha presentato in Consiglio Comunale una risoluzione in cui chiedeva la sospensione dell’iter di costruzione di un nuovo padiglione detentivo presso la nostra casa circondariale. Si tratta, come è noto, di un progetto di ampliamento del carcere di Ferrara consistente, appunto, nella realizzazione di un nuovo padiglione all’interno della superficie già occupata dall’istituto.

Sui quotidiani locali di qualche giorno fa è apparsa la notizia che tale risoluzione è stata respinta.

Già in passato, la nostra Camera Penale e il nostro Osservatorio Carcere avevano manifestato le proprie perplessità su tale progetto. L’ampliamento è infatti previsto sull’area verde che attualmente viene utilizzata, nell’ambito di programmi di trattamento intramurario, per la coltivazione e la cura, da parte dei detenuti comuni, degli orti ivi presenti, che verrà perciò inevitabilmente sottratta a tale attività.

La realtà carceraria che già offre, anche nel nostro contesto locale, scarse occasioni di lavoro retribuito all’interno dell’istituto e prevede un esiguo numero di detenuti ammessi al lavoro esterno, avrebbe potuto sollecitare interventi diversi ed una più attenta riflessione sull’individuazione dell’area da destinare al nuovo padiglione.

Quanto, inoltre, agli aspetti organizzativi del progetto, non risultano, ad oggi, previsti speculari interventi di potenziamento dei servizi di mensa, di sanità penitenziaria e di tutti quei servizi trattamentali erogati già per un numero di detenuti in eccesso rispetto ai limiti di capienza consentiti. E tale potenziamento, allo stato, non risulta essere ipotizzato nemmeno per l’organico della Polizia penitenziaria, già colpita da carenze non superate dall’arrivo di sedici nuovi agenti all’inizio del 2023, compensato però dall’uscita di altri otto effettivi.

La nostra associazione coglie, infine, l’occasione per nuovamente sottolineare come la carica del Garante delle persone private della libertà, nonostante l’approvazione del nuovo Regolamento comunale, risulti ancor’oggi colpevolmente vacante, con conseguente evidente aggravio della già difficile situazione all’interno del nostro istituto carcerario.

La Camera Penale Ferrarese

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com