Politica
14 Gennaio 2021
Il senatore replica al parroco su immigrazioni, povertà e disagio sociale

Balboni a don Bedin: “Politica delle porte aperte ci porta verso il disastro”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

Un anno fa il concerto di Springsteen. Quanto ha guadagnato il Comune?

Un anno fa, al Parco Urbano “G. Bassani” di Ferrara, si svolgeva il concerto di Bruce Springsteen, mentre a pochi chilometri di distanza la Romagna finiva sott’acqua. L’evento ha diviso l’opinione pubblica locale tra sostenitori dei “grandi eventi” e chi, quegli stessi eventi, vorrebbe semplicemente farli da un’altra parte.

“Anselmo smetta di piangersi addosso solo per ciò che gli interessa”

Abbiamo appreso dalla stampa il 1º maggio u.s. che il candidato Anselmo ha invitato chi ha subito l'esproprio dei risparmi di una vita con messa in risoluzione per D.L. Governo Renzi, della Cassa di Risparmio di Ferrara, a smettere di piangersi addosso e di rimboccarsi le maniche. Lo troviamo irrispettoso e assai poco costruttivo

La Curva Ovest si schiera contro la candidatura dell’ex capo della Mobile

Il nome all'indice è quello di Pietro Scroccarello, ex capo della Squadra mobile ed ex vicequestore di Ferrara, inserito nella lista della Lega. La Ovest non teme “in alcun modo di essere strumentalizzata” ma ha deciso che “non possiamo tacere sulla candidatura depositata nei giorni scorsi con la lista della Lega a Ferrara”

Il senatore Alberto Balboni

“Secondo don Bedin la mia opposizione alla furia immigrazionista della sinistra mi renderebbe responsabile nientemeno dello scontro sociale, della perdita di speranza nei giovani e persino del suicidio della nostra comunità. Mancano solo i crimini contro l’umanità! Io al contrario resto convinto che sia proprio la politica delle porte aperte per tutti che ci sta portando verso il disastro”.

Risponde così Alberto Balboni, senatore di Fdi, alle critiche mossegli da don Domenico Bedin in un intervento nel quale il parroco di strada difendeva la posizione del vescovo Perego sulle case popolari, proprio contro la posizione del parlamentare ferrarese.

“Vorrei fare una sola semplice domanda a don Bedin – dice Balboni – Secondo lui esiste o no un limite al numero di migranti illegali che l’Italia si può permettere di accogliere? E in tal caso quale, considerato che secondo stime prudenziali ci sono decine di milioni di persone pronte a partire dall’Africa verso di noi. Davvero pensa che li dobbiamo accogliere tutti, dare loro una casa, un lavoro, scuola e sanità gratuite, ecc.? Con oltre 5 milioni di italiani al di sotto del limite di povertà e centinaia di migliaia di licenziamenti in arrivo a primavera?”.

“La verità  – afferma il senatore di Fdi –  è che l’Italia è rimasta l’unico paese europeo ad essere dominato da questa ideologia immigrazionista cara al PD e a Leu, che piacciono tanto a don Bedin. E il risultato di questa ideologia lo ha certificato nei giorni scorsi l’Agenzia europea Frontex, certo non sospettabile di simpatie sovraniste”.

“Secondo i suoi dati – riporta Balboni – nel 2020 si è registrato un significativo calo degli attraversamenti illegali delle frontiere europee. Si tratta di circa 124 mila ingressi in totale, il numero più basso dal 2013 (- 13%).  Più nel dettaglio, la rotta del mediterraneo orientale (Grecia) ha visto un calo del 76%, quella del mediterraneo occidentale (Spagna) un calo del 28%, quella del mediterraneo centrale al contrario ha registrato un + 154%. Questi numeri dimostrano non solo che è possibile arginare l’immigrazione incontrollata ma anche che tutti gli altri paesi europei ci stanno riuscendo, con la sola eccezione dell’Italia, che al contrario fa di tutto per agevolare arrivi sempre più numerosi”.

“Questo farà certamente piacere a don Bedin, ma dubito molto che siano d’accordo con lui quei milioni di poveri di cui parlavo sopra – conclude Balboni -. Come diceva Voltaire, spesso il meglio è nemico del bene. Aiutare tutti sarebbe certo bellissimo, ma in un mondo ideale. Aiutare solo chi si è in grado è invece necessario nel mondo in cui viviamo. Salvo accettare il rischio di una guerra tra poveri di dimensioni epocali. Io questo rischio lo voglio evitare, don Bedin sembra quasi auspicarlo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com