Attualità
8 Agosto 2020
Lo annuncia il sottosegretario Vittorio Ferraresi. Sono tre gli assistenti giudiziari assegnati agli uffici ferraresi

Ampliata la pianta organica di Tribunale e Procura: “Promessa mantenuta”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Un percorso storico per raccontare i primi mesi dello squadrismo agrario

La storica Antonella Guarnieri, per il Centro di documentazione del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara, ha accompagnato numerose persone in un percorso storico che ha ricostruito i primi mesi dello squadrismo agrario, centrando l’attenzione sulle violenze e le uccisioni che il fascismo, in mano ai grandi proprietari terrieri, esercitò non solo in provincia, ma anche in città

Una favola per educare i più piccoli all’empatia

È giusto parlare ai bambini di violenza di genere? Quando si può iniziare ad educare all’empatia e al rispetto per gli altri? Queste le prime domande poste al pubblico durante l’evento di presentazione della favola dal titolo: “Libera come una libellula e coraggiosa come un’ape”

Vittorio Ferraresi

Sono tre gli assistenti giudiziari assegnati agli uffici ferraresi che prenderanno possesso rispettivamente uno al Tribunale e due alla Procura il 28 settembre.

Lo annuncia il sottosegretario al Ministero della Giustizia, Vittorio Ferraresi, rispondendo così all’esigenza manifestata dal procuratore capo Andrea Garau, che aveva lamentato gravi carenze di personale e sospeso alcuni servizi e processi, e all’interrogazione parlamentare del senatore Alberto Balboni (FdI) sulla situazione della procura estense.

Come promesso da Ferraresi, dunque, la pianta organica di Tribunale e Procura sono state entrambe ampliate di un’unità e successivamente riempite tramite il recente scorrimento di assistenti giudiziari portato avanti dal Ministero per relative tre unità mancanti, che ora portano le piante degli assistenti a essere ampliate e coperte al 100%. “Proprio ieri (6 agosto, ndr) – riferisce Ferraresi – è stato assegnato infatti il terzo ed ultimo dei tre posti disponibili su Ferrara”.

Per quanto riguarda le scoperture di cancellieri e funzionari si dovranno attendere i concorsi indetti che da settembre ripartiranno dopo la sospensione per l’emergenza Covid. Anche il bando per operatori giudiziari sta procedendo in modo da garantire nuovo ossigeno agli uffici.

“Smentite quindi nuovamente le mancate attenzioni e promesse agli uffici giudiziari ferraresi – aggiunge il sottosegretario – che in ogni caso hanno, come già ricordato, piante organiche con scoperture assolutamente sotto la media nazionale e regionale, anche prima di questi interventi. Sperando che la gestione amministrativa possa essere efficiente e portare a razionalizzare al meglio le risorse, auguro buon lavoro ai nuovi arrivati e a tutti gli operatori del territorio, consci del fatto che c’è ancora molto da fare, ma che il percorso di investimenti programmato dal Ministero porterà in tempi ragionevoli benefici a tutti gli uffici del territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com