Politica
13 Luglio 2019
Il sottosegretario Ferraresi: "Impegno immediato per le criticità riscontrate"

Carcere al collasso, in arrivo 9 agenti di polizia penitenziaria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

M5S a Fabbri: “È giustificabile il suo civismo mentre sostiene Vannacci?”

"Pochi si soffermano - è il pensiero della candidata Monica Chiarini - sul fatto che un capolista della Lega per le elezioni Europee, Vannacci, non si è risparmiato nell’esprimere le sue visioni medioevali sul relegare in classi apposite i ragazzi disabili o nello scagliarsi contro le fasce più deboli della società"

Sinistra Unita per Anselmo. Flash mob per le “morti bianche”

Mercoledì 1° maggio, alle ore 11, la lista “Sinistra Unita Per Anselmo”, insieme al candidato sindaco, si ritroverà presso Piazza Castello per ricordare le tante “'morti bianche', vittime della logica del profitto e di una conseguente insufficiente sicurezza sui luoghi di lavoro"

M5S. Su residenzialità storica: “Fdi ribalta la realtà”

"Il ribaltamento della realtà per contraddire quanto sostenuto dal candidato sindaco Fabio Anselmo". È ciò che secondo il Movimento 5 Stelle e in particolare uno dei candidati Franco Gallinelli, avrebbe fatto Chiara Scaramagli, coordinatrice comunale di Fratelli d’Italia e candidata alle prossime comunali

Ferraresi in carcere accompagnato dalla comandante Gadaleta (foto di archivio)

“Otto agenti uomini e una donna in più permetteranno di garantire meglio la sicurezza nella struttura e rispondere a criticità che gli istituti penitenziari si portano dietro ormai da troppi anni”. Ad annunciare l’arrivo di nove operatori della polizia penitenziaria al carcere di via Arginone è Vittorio Ferraresi, sottosegretario alla Giustizia, dopo gli episodi critici riscontrati negli ultimi giorni.

Gli agenti saranno operativi dopo il giuramento degli allievi del 175esimo corso, il 31 luglio.

“La violenza nei confronti degli agenti, a cui va la mia vicinanza, e gli episodi di tentato suicidio e suicidio devono essere affrontati ed è quello che l’amministrazione sta facendo – premette il parlamentare del M5S -. Per quanto riguarda gli ultimi, però, l’analisi non ha portato a ritenere che siano relativi a situazioni sistemiche della struttura dell’Arginone. Questo non vuole dire che non ci siano criticità che vanno immediatamente affrontate e che sono in via di definizione”.

Problemi in cella… e al telefono. “La direzione e il comandante, anche stamane (venerdì mattina, ndr), si sono impegnati sin da subito a operare i controlli necessari sulle linee telefoniche, oggetto di critiche per i problemi ai colloqui. Vi sarà interessamento in particolare per l’implementazione dell’area sanitaria. A livello nazionale stiamo inoltre lavorando a progetti nazionali per portali che possano incentivare il lavoro come percorso rieducativo e formativo e che possano coinvolgere la società esterna”.

Il sottosegretario allarga lo sguardo a livello regionale – “soltanto nelle strutture carcerarie dell’Emilia-Romagna arriveranno 132 agenti di polizia penitenziaria in più. Inoltre, oltre 1300 agenti di polizia penitenziaria in deroga saranno presto oggetto di definizione e invio sui territori, compresi quelli emiliani” – e nazionale.

“Il governo si sta impegnando a risolvere le criticità, dovute anche ai tagli di organico e mancati investimenti del passato, con le nuove dotazioni d’organico, ma anche con una task force sulle aggressioni che possa portare nel breve periodo a soluzioni per tutelare la sicurezza di chi lavora negli istituti penitenziari” annuncia Ferraresi che “da sottosegretario confermo la mia disponibilità a mantenere con la direzione del carcere e con la polizia penitenziaria un dialogo serio e costruttivo, fondato sull’ascolto e la volontà di risolvere i problemi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com