Politica
1 Maggio 2024
Mercoledì primo maggio alle ore 11 in Piazza Castello ci sarà anche il candidato sindaco

Sinistra Unita per Anselmo. Flash mob per le “morti bianche”

(Foto di Archivio)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Salute e sicurezza, è scontro tra Cgil ed Hera

Proseguono le iniziative di mobilitazione di Filctem Cgil e Fp Cgil contro Hera, a partire dal blocco delle prestazioni straordinarie per un ulteriore mese per il comparto energia dal 27 maggio fino al 25 giugno, fino alla proclamazione di un'ulteriore giornata di sciopero di tutti i settori con Ccnl gas-acqua, elettrico, chimico e ambiente per lunedì 24 giugno

Contrasto a discriminazioni, violenza e molestie di genere: accordo sindacati-Trenitalia Tper

Nella sede di Trenitalia Tper a Bologna, le segreterie regionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Orsa Trasporti hanno sottoscritto un importante protocollo di intesa che ha tra gli obiettivi di garantire un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso della dignità delle persone e che tuteli salute e sicurezza, in un contesto che valorizzi le esigenze di conciliazione dei tempi di vita/lavoro

Schianto mortale in A13. “Prima ho zigzagato e poi ho inchiodato”

Dice di aver prima "zigzagato" e poi di aver "inchiodato", Anton Ionica, il 47enne camionista di nazionalità rumena a processo con l'accusa di omicidio stradale per la tragica fine di Mocanu Petrica, connazionale 34enne, morto in un incidente stradale lungo l'autostrada A13 tra i caselli di Occhiobello e Ferrara Nord, in direzione di Bologna

Carife. Anselmo: “Mio padre ha smesso di piangere semplicemente perché è morto”

Leggo su Estense.com: “Abbiamo appreso dalla stampa il 1 maggio che il candidato Anselmo ha invitato chi ha subito l’esproprio dei risparmi di una vita…a smettere di piangersi addosso e di rimboccarsi le maniche”. Nulla di più falso e sbagliato. Ma voglio pensare di essere stato male interpretato. Il dolore e la rabbia, più che legittimi, possono fare brutti scherzi

“Sono già 332 i morti per infortuni sul lavoro in questi primi mesi del 2024 e, se aggiungiamo i morti nel tragitto casa-lavoro (in “itinere”), arriviamo a 449”. Sinistra Unita per Anselmo non vuole sentire parlare di “disgrazie o eventi accidentali, si tratta di una strage inaccettabile, le cui cause vanno ricercate nel fatto che ormai per i datori di lavoro la sicurezza è diventata un costo da abbattere”.

In questo sarebbero poi “aiutati dalla riduzione delle risorse destinate agli organi di vigilanza che porta a riduzioni delle sanzioni” mentre “le categorie più colpite sono proprio i lavoratori precari, in appalto e subappalto, scarsamente formati, o comunque soggetti lavorativamente fragili, spesso malpagati e senza contratto”.

La lista candidata a supporto di Anselmo ricorda che la Costituzione, in riferimento agli articoli 2, 32, 35 e 41, dichiara: si pone a difesa e salvaguardia della persona umana e della sua integrità psico-fisica come principio assoluto e incondizionato, senza ammettere condizionamenti quali quelli derivanti da ineluttabilità, fatalità o fattibilità economica e dalla convenienza produttiva circa la scelta di condizioni ambientali e di lavoro sicure e salubri.

Per questo motivo mercoledì 1° maggio, alle ore 11, la lista “Sinistra Unita Per Anselmo”, insieme al candidato sindaco, si ritroverà presso Piazza Castello per ricordare le tante “’morti bianche’, vittime della logica del profitto e di una conseguente insufficiente sicurezza sui luoghi di lavoro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com