Politica
5 Maggio 2019
La consigliera uscente di opposizione risponde per le rime al candidato sindaco Paolo Pezzolato, l'oggetto del contendere resta il 'teatro contaminato': "Poi passeremo alla questione appalti"

Amianto al Cazzanti, la replica di Pezzoli: “Dalla maggioranza dichiarazioni fuorvianti”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vandali e furti. “Frazioni abbandonate da ipocrita propaganda”

Così Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle comunali dell'8 e 9 giugno, ha commentato la scelta dei cittadini di Aguscello, incontrati ieri (28 aprile) insieme a quelli di Cona, di organizzarsi in un comitato per cercare di porre freno all'ondata di furti che ha colpito il territorio

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

"Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt'altra cosa". Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd

Pontelagoscuro. L’urlo di una comunità dimenticata

Dopo il devastante raid della scorsa notte, nel quale una quarantina di veicoli sono stati danneggiati con le gomme tagliate utilizzando asce rubate, ci svegliamo con una domanda: perché la nostra amata comunità è diventata una "terra di nessuno"?

Il teatro Cazzanti di Jolanda

Jolanda. “Se non fosse tragico, sarebbe anche divertente leggere quanto afferma Paolo Pezzolato”. Non tarda ad arrivare la replica di Elisabetta Pezzoli, consigliere di opposizione uscente contrapposta alla maggioranza del sindaco Elisa Trombin e al consigliere Pezzolato, ora candidato sindaco a Jolanda.

Tirata in causa nelle recenti dichiarazioni sul caso amianto al Teatro Cazzanti, Pezzoli ribatte parlando di spiegazioni “inutili e fuorvianti: a me non è consentito consultare il protocollo, vorrei ricordare a Pezzolato, ma in ogni caso l’unica circostanza obiettiva e non sindacabile è che Arpae mi ha fornito i rapporti di trasmissione dell’avvenuto recapito della informativa in materia di amianto”.

“La Pec che il Comune ha ricevuto il 1° marzo 2017 ha lo stesso valore di una raccomandata: è da tempo che cerco di farlo comprendere all’amministrazione in carica, e spero che almeno nell’eventuale prossima amministrazione Pezzolato non ci sia in tal senso continuità con la precedente. Se si riceve una raccomandata sottoscrivendone l’accettazione e poi si decide di non aprire la busta, ci si deve assumerei i rischi e le responsabilità riguardo ai contenuti della missiva: non si può eccepire la validità dell’atto. Allo stesso modo, se ricevo una Pec e non la apro ne subisco gli effetti”.

Restando sul caso amianto in Teatro, Pezzoli ricorda come “il Comune fosse già in attesa del documento di Arpae e sapeva della presenza dell’amianto, per lo meno dalla determinazione di dicembre 2016, pertanto da molte settimane prima. Perciò, in attesa dei risultati delle analisi, per precauzione e tutela della salute, il Teatro andava chiuso o per lo meno inibito all’uso pubblico, almeno per i nostri bambini”.

La consigliera ritiene a tal punto interessante un confronto pubblico alla presenza dei tecnici di allora, “magari con documenti alla mano, compreso il verbale Arpae sul cumulo di rifiuti e le foto che documentano lo stato e i tempi della copertura: da parte mia rinnovo la massima disponibilità a rendere pubblico tutto e ad informare i cittadini in nome della trasparenza. Si può procedere anche alla lettura del verbale del medico competente Anna Pappalardo e della responsabile Rspp Federica Bighi, protocollato il 19 ottobre 2018 sulle condizioni degli uffici comunali, in modo da completare il quadro sul caso amianto, prima di passare a quello ‘appalti’.

Determinata, Pezzoli chiude con l’invito a Pezzolato “a non utilizzare intenzionalmente in campagna elettorale termini impropri e fuorvianti: forse non ha ben compreso che la lista a lui contrapposta è la lista di Gabriella Dellacecca (e non anche quella di Elisabetta Pezzoli e Giovanni Ferro, come più volte affermato, ndr). La candidata Dellacecca ha dimostrato ampiamente in diverse occasioni di essere in grado di argomentare, senza suggerimenti e di decidere autonomamente con grande equilibrio. Nell’eventualità in cui dovesse essere eletta, sarebbe lei e solo lei il sindaco, mentre il candidato Ferro è uno dei consiglieri in lista come gli altri ed io ho deciso di non far parte della lista. Se avranno bisogno di me – chiarisce ancora – mi chiameranno e fornirò tutto il contributo necessario”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com