Politica
29 Aprile 2024
La coordinatrice comunale di Fratelli d'Italia "corregge" il candidato sindaco del centrosinistra

Residenzialità storica, Scaramagli: “Anselmo ha preso una cantonata”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Donazioni Covid. Anselmo: “Pensavano di giocare con i soldi del Monopoli”

Fabio Anselmo accusa Alan Fabbri e la sua giunta per la gestione dei soldi offerti da enti e cittadini per l'emergenza Covid. Dopo l'inchiesta di Estense.com che ha scoperto come i 50mila euro raccolti non fossero andati, come richiesto dai beneficiari, all'ospedale di Cona, il Comune ha in questi giorni licenziato una determina per devolvere uguale cifra in favore dell'Ausl

Anselmo, guanto di sfida a Naomo: “Sei il vero sindaco, confrontiamoci in Gad”

"Naomo, ti sfido: vediamoci al Gad, di fronte a chi ci abita, alle comunità nigeriana e camerunense e confrontiamoci sulla sicurezza". Fabio Anselmo sceglie il terreno su cui la destra ha vinto le elezioni nel 2019, quello della sicurezza, in particolare della situazione in zona Gad, per lanciare il proprio affondo verso le politiche dell'amministrazione

Dal College alle urne. L’Udc lancia i candidati in pista

La discoteca College di Ferrara si trasforma in un palco per la presentazione della lista di Udc. Una location diversa e inaspettata che ha ospitato in consolle i candidati e il sindaco Alan Fabbri, in vesti di speaker, invece, Riccardo Bizzarri

Droga tra Ferrara e Modena, arresti e sequestri per quasi due chili

Quasi due chili di droga finiti sotto sequestro. È il risultato dell'operazione condotta dagli agenti della Squadra Mobile della polizia di Stato di Modena che, nei giorni scorsi, hanno messo le manette a due uomini di nazionalità marocchina di 50 e 57 anni, quest'ultimo residente in provincia di Ferrara

“Sulla residenzialità Anselmo ha preso una cantonata”. La coordinatrice comunale di Fratelli d’Italia, Chiara Scaramagli, “corregge” il candidato sindaco del centro sinistra sostenendo che “la Corte Costituzionale ha sancito, del resto in linea con la propria giurisprudenza consolidata, che la residenza non può essere un criterio per l’esclusione del diritto alla casa popolare e il criterio di residenzialità non c’entra nulla con il riconoscimento di un equilibrato punteggio di favore a vantaggio di chi risiede da più tempo sul territorio (sui cui peraltro la Corte Costituzionale nulla dice, confermando la legittimità di tale criterio)”.

“Quindi – rileva Scaramagli – anche chi non è residente sul nostro territorio può fare richiesta di assegnazione di una casa popolare. Infatti se si legge il modulo presente sul sito di Acer Ferrara, si può facilmente verificare che i criteri di residenzialità e quello dell’attività lavorativa sul territorio ferrarese sono alternativi tra di loro. In questo modo non si fa alcuna discriminazione, come vorrebbe far credere Anselmo, e si rispetta il criterio di equità sociale come più volte ribadito”.

Scaramagli, sempre in risposta all’avvocato Anselmo, sottolinea che questa Giunta non si è mossa “da dilettante allo sbaraglio” (come dallo stesso affermato) nè ” in barba alle leggi e alla Costituzione” ma come “portatrice dei diritti e degli interessi delle persone di questo territorio, da Giunta seria, competente e attenta quale si è dimostrata in questi 5 anni”.

“E, d’altra parte – conclude Scaramagli – da un candidato che afferma di non voler fare il sindaco di questa città non ci si potrebbe aspettare altre affermazioni. Fratelli d’Italia Ferrara, invece, continuerà nella sua battaglia di tutela dei diritti dei propri cittadini, obiettivo primario del nostro programma elettorale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com