Politica
29 Aprile 2024
Giuditta Pini, candidata Pd alle prossime elezioni europee, sui manifesti elettorali di Alan Fabbri: "Sembra la Corea del Nord”

Baraldi (Pd) su Meloni: “Non attenta ai diritti delle donne”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Donazioni Covid. Anselmo: “Pensavano di giocare con i soldi del Monopoli”

Fabio Anselmo accusa Alan Fabbri e la sua giunta per la gestione dei soldi offerti da enti e cittadini per l'emergenza Covid. Dopo l'inchiesta di Estense.com che ha scoperto come i 50mila euro raccolti non fossero andati, come richiesto dai beneficiari, all'ospedale di Cona, il Comune ha in questi giorni licenziato una determina per devolvere uguale cifra in favore dell'Ausl

Anselmo, guanto di sfida a Naomo: “Sei il vero sindaco, confrontiamoci in Gad”

"Naomo, ti sfido: vediamoci al Gad, di fronte a chi ci abita, alle comunità nigeriana e camerunense e confrontiamoci sulla sicurezza". Fabio Anselmo sceglie il terreno su cui la destra ha vinto le elezioni nel 2019, quello della sicurezza, in particolare della situazione in zona Gad, per lanciare il proprio affondo verso le politiche dell'amministrazione

“Pug adottato? Solo nei sogni di Alan Fabbri”

"Comunicazione e realtà": così ha titolato la consigliera Roberta Fusari un suo post in cui "sbugiarda" il sindaco Alan Fabbri sulle dichiarazioni apparse sui cartelloni elettorali in merito al Pug, il Piano urbanistico generale della città di Ferrara, cioè il documento che disegnerà per i prossimi anni la Ferrara del futuro

di Elena Coatti

“Per la prima volta abbiamo una presidente del Consiglio donna che avrebbe potuto dimostrare di essere una donna attenta ai diritti delle donne e invece si sta dimostrando tutt’altra cosa”. Così Ilaria Baraldi, portavoce delle Donne Democratiche di Ferrara, durante la Festa della Liberazione organizzata dal Pd.

Questo fatto ha molto a che fare non soltanto col nostro Paese e i diritti delle donne, ma anche con tutto il sistema europeo “perché stiamo andando verso una situazione nella quale all’interno dell’Europa gli stessi Stati fondatori rischiano di avere normative estremamente diverse rispetto ai diritti fondamentali delle donne così come li abbiamo conosciuti e conquistati”, afferma Baraldi.

L’attuale governo ha infatti alzato nuovamente l’Iva sugli assorbenti e sui pannolini e, come ricorda la consigliera comunale, ha tagliato i fondi per i centri antiviolenza del 70%.

L’Europa potrebbe fornire una soluzione? Secondo Giuditta Pini sì. Pini, che ha incontrato Ilaria Baraldi e Manuela Claysset (dirigente Uisp) al circolo Buontemponi, è candidata con il Pd alle elezioni europee.

“Se vogliamo avere più diritti per le donne – afferma – dobbiamo averne più anche per gli uomini, come il congedo di paternità che darebbe loro la possibilità di godersi i figli e alleggerirebbe il lavoro di cura delle compagne”. Ricorda lei stessa che in Spagna questo congedo è stato fatto e “la società non è collassata su sé stessa, ma anzi la qualità di vita delle coppie e di conseguenza dei figli è aumentata”.

Baraldi si sofferma poi sulle strategie di comunicazione del Partito Democratico: “I nostri cartelloni ci sono, non tanti come quelli di Giorgia Meloni, ma sono talmente incomprensibili che devi fermarti con l’auto per capire cosa stiamo cercando di dire”. Se al Pd piace il “pensiero complesso”, bisogna riconoscere che il messaggio della destra è chiarissimo: “meno Europa, più Italia”.

Pini conferma che certi temi sono difficili da comunicare e lancia una frecciatina: “Voi qui a Ferrara avete Alan Fabbri con questi cartelloni in stile Corea del Nord, copiati incredibilmente a Ocasio Cortez”. E aggiunge: “I problemi di comunicazione sono solitamente problemi politici, non tanto del grafico dell’agenzia di turno. Quello che conta in politica è fare rete con le associazioni del territorio e avere il coraggio dire quando uno è fascista, senza avere paura che si incazzi, perché se si incazza è fascista”.

Coraggio, orgoglio e conflitto. Con queste tre parole Pini invita i giovani a imporsi e arrabbiarsi per la loro rappresentatività, anche all’interno di un partito. “La forza della giovanile, e delle donne, del Partito Democratico – conclude – sta proprio nell’autonomia. Ricordatevi che il conflitto è il sale della politica”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com