Politica
20 Luglio 2018
Il 28 luglio riaprirà la circolazione su entrambe le corsie. La senatrice Boldrini parzialmente soddisfatta: "Confido che i termini siano rispettati"

Superstrada, Anas rassicura: “Lavori conclusi entro fine mese”

di Redazione | 4 min

Leggi anche

“E’ terminata la propaganda sulla pelle degli immigrati”

Avete per caso notato che sia il sindaco Alan Fabbri che il senatore Balboni non parlano più del problema immigrazione legato alla sicurezza? Sono entrambi partiti all’attacco su questo tema col quale, inutile dirlo, hanno vinto le scorse elezioni. E non solo a Ferrara

Il Psi ricorda Alda Costa nell’anniversario della scomparsa

Nel cuore della città di Ferrara, tra i vicoli che narrano storie di coraggio e di impegno civico, risplende la memoria di Alda Costa: una donna la cui vita è stata intessuta di passione per la giustizia sociale, impegno per l'istruzione e amore per la libertà

Proseguono le raccolte firme dei 5 Stelle

"Firma anche tu", è il nome della campagna portata avanti dal Movimento 5 Stelle per raccogliere le firme utili alla presentazione della lista per le prossime comunali dell'8 e 9 giugno. "Chiunque firmi - dicono -, compie un atto di democrazia particolarmente importante perché permetterà poi a tutti gli elettori di sostenere attraverso il voto un candidato sindaco proprio o di coalizione"

Ci vorrà ancora qualche giorno per sistemare la voragine aperta a Comacchio, ma entro fine mese saranno completati i lavori e riprenderà la circolazione su entrambe le corsie di marcia. Sono le rassicurazioni giunte da Anas circa gli interventi in corso sulla superstrada Ferrara-mare che stanno mettendo in ginocchio la viabilità ferrarese.

Anas, che è già stata convocata in prefettura la settimana prossima come richiesto dai sindaci di Ostellato e Comacchio per rivendicare risposte adeguate e tempestive su tempi e modalità dei lavori, anticipa che “entro fine mese saranno completate tutte le opere programmate”.

Una risposta sollecitata dalla senatrice Pd, Paola Boldrini, dopo che l’interrogazione presentata la settimana scorsa al ministro delle Infrastrutture, Danilo Toninelli, affinché sollecitasse Anas al ripristino della viabilità dopo la chiusura del tratto a causa della voragine apertasi all’altezza dello svincolo di Ferrara in direzione Comacchio, non ha avuto riscontro.

Nello specifico Anas ricorda “gli interventi di manutenzione straordinaria sulla infrastruttura, per un investimento complessivo di circa 6 milioni di euro”. Ancora che “in tale quadro sono compresi i lavori di risanamento profondo della pavimentazione, attualmente in corso in tratti saltuari, per un investimento di circa 3.36 milioni di euro”. E che “sono stati, altresì finanziati e affidati tramite Accordo Quadro – si legge nella nota Anas – due interventi per il risanamento della sovrastruttura stradale, in direzione Porto Garibaldi”.

Tutto ciò mentre è “impegnata nei lavori di ripristino del piano viabile a seguito della rottura improvvisa di un attraversamento idraulico di grande diametro, ubicato sotto la pavimentazione stradale, nel Comune di Comacchio”. Anas puntualizza che le opere “vengono sospese durante il fine settimana per consentire il transito su una corsia per senso di marcia. L’ultimazione delle lavorazioni e il ripristino integrale della circolazione su entrambe le corsie di marcia è programmata entro la fine del mese corrente”.

Parzialmente soddisfatta Boldrini: “Confido che i termini siano rispettati – il commento – questa situazione sta mettendo a dura prova la stagione turistica, che ne risentirà comunque”.

Come anticipato da Anas, dunque, da venerdì 20 luglio, e per tutta la durata del weekend sarà riaperto al traffico in entrambe le direzioni il tratto del raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi interessato dai lavori di ripristino del piano viabile a seguito dell’avvallamento verificatosi la sera di lunedì 2 luglio. Il transito sarà garantito su una corsia per senso di marcia sia in direzione mare che in direzione Ferrara, tra i km 43,500 e il 33,500. I lavori, che si sono resi necessari per la rottura improvvisa di un attraversamento idraulico di grande diametro ubicato sotto il piano il piano stradale, consistono nella ricostruzione della condotta, ubicata al km 42,250 e nel ripristino del piano viabile.

Gli interventi, precisa ulteriormente l’Anas, riprenderanno regolarmente lunedì 23 e si concluderanno entro venerdì 27 luglio. Anas comunica, inoltre, che lungo il raccordo autostradale Ferrara-Porto Garibaldi proseguiranno gli interventi, già programmati, di ripristino e risanamento della sovrastruttura stradale. Per limitare i disagi all’utenza e consentire una maggiore fluidità della circolazione durante il fine settimana, i lavori di pavimentazione saranno sospesi dalle ore 14 del venerdì fino alle ore 14 del lunedì.  L’investimento è di circa 6 milioni di euro per interventi che riguardano sia il risanamento profondo della pavimentazione stradale nei tratti più ammalorati, sia interventi di manutenzione superficiale. I lavori comprenderanno anche il ripristino degli attraversamenti idraulici irreparabilmente danneggiati.

“L’Anas su richiesta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti velocizzerà i lavori di ripristino della strada Ferrara-Mare e attenuerà i disagi alla circolazione nei week-end quando il rischio di paralisi del traffico legato agli spostamenti verso le spiagge è altissimo”, afferma il sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Michele Dell’Orco.

“Nei giorni scorso –racconta Dell’Orco – ho ricevuto la segnalazione del sottosegretario Vittorio Ferraresi, del consigliere comunale M5S Ilaria Morghen e della deputata della Lega Maura Tomasi in merito all’enorme voragine all’altezza di Comacchio in direzione Ferrara, causata dalla rottura di una grande tubazione idraulica e che ha costretto l’Anas a chiudere la circolazione deviando il traffico sulla provinciale. Mi sono quindi attivato per capire come si stesse provvedendo e come si potesse nell’immediato limitare il disagio per i cittadini”.

“L’Anas – conclude il sottosegretario – ha dato garanzie che i lavori saranno completati entro la fine del mese e, per arrecare meno disagi possibili all’utenza, ho chiesto di riaprire al transito la carreggiata in direzione Ferrara nei week end, già a partire dalle ore 14 del venerdì e fino alle ore 14 del lunedì. In questo modo fino al completamento dei lavori almeno nel week-end sarà garantita la circolazione in entrambi i sensi di marcia, seppure con restringimento di carreggiata. Proseguiranno poi i lavori di manutenzione già programmati ma sempre ponendo attenzione alla circolazione in particolare nei fine settimana”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com