Politica
10 Maggio 2018
Si studia un protocollo d'intesa con Comune e Tper. Il prefetto: “Preveniamo la violenza"

Telecamere e guardie giurate: la ricetta per la sicurezza sui bus

di Redazione | 2 min

Leggi anche

M5S a Fabbri: “È giustificabile il suo civismo mentre sostiene Vannacci?”

"Pochi si soffermano - è il pensiero della candidata Monica Chiarini - sul fatto che un capolista della Lega per le elezioni Europee, Vannacci, non si è risparmiato nell’esprimere le sue visioni medioevali sul relegare in classi apposite i ragazzi disabili o nello scagliarsi contro le fasce più deboli della società"

Sinistra Unita per Anselmo. Flash mob per le “morti bianche”

Mercoledì 1° maggio, alle ore 11, la lista “Sinistra Unita Per Anselmo”, insieme al candidato sindaco, si ritroverà presso Piazza Castello per ricordare le tante “'morti bianche', vittime della logica del profitto e di una conseguente insufficiente sicurezza sui luoghi di lavoro"

M5S. Su residenzialità storica: “Fdi ribalta la realtà”

"Il ribaltamento della realtà per contraddire quanto sostenuto dal candidato sindaco Fabio Anselmo". È ciò che secondo il Movimento 5 Stelle e in particolare uno dei candidati Franco Gallinelli, avrebbe fatto Chiara Scaramagli, coordinatrice comunale di Fratelli d’Italia e candidata alle prossime comunali

Non solo sistemi di allarme e di videosorveglianza di ultima generazione, ma anche guardie giurate a bordo degli autobus. È questa la ricetta sfornata da Comune e prefettura per tutelare la sicurezza degli autisti, dei controllori e degli stessi viaggiatori dopo gli ultimi episodi di violenza registrati sui mezzi pubblici a Ferrara. Una “situazione da Far West“, come avevano ammesso gli stessi operatori, che ora finisce sotto l’attenzione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

L’incontro, tenutosi mercoledì mattina in prefettura, ha riunito il prefetto Michele Campanaro, i vertici provinciali delle forze dell’ordine, l’assessore alla Sicurezza Aldo Modonesi, i rappresentanti dell’azienda di trasporti Ttper, dell’Agenzia per la mobilità e delle organizzazioni sindacali dei lavoratori. Tutti assieme allo stesso tavolo con l’obiettivo di individuare “azioni concrete e condivise” per risolvere i problemi di sicurezza sui bus.

Sul tema specifico, i rappresentanti Tper hanno illustrato il pacchetto di interventi, programmati nel triennio 2018-2020, che prevede il potenziamento progressivo delle dotazioni di sicurezza su circa 40 mezzi in servizio sulle linee della provincia di Ferrara, con l’installazione di dispositivi di attivazione di allarme gestiti dall’autista e di sistemi di videosorveglianza di ultima generazione.

“Un fenomeno spesso di semplice malcostume e inciviltà, ma che potrebbe assumere connotazioni più critiche, mettendo a rischio la sicurezza di viaggiatori ed operatori. Motivo che suggerisce l’opportunità – ha sottolineato il prefetto – di concertare e mettere da subito in campo ogni possibile iniziativa di carattere preventivo, a cominciare dal ricorso a forme di sicurezza sussidiaria, anche con l’impiego di guardie giurate a bordo degli automezzi, in linea con le ultime indicazioni del Ministero dell’Interno”.

Una novità, almeno per il territorio estense, che ha raccolto il favore di tutti i presenti, ma che deve essere ancora valutata nel dettaglio. In quest’ottica, il prefetto, con piena condivisione dei presenti, ha disposto, a conclusione della riunione di comitato, la costituzione di un tavolo tecnico incaricato di mettere a punto uno specifico protocollo d’intesa con il Comune di Ferrara e con Tper, per rafforzare le misure di prevenzione e contrasto al fenomeno violento, concentrandole sulle linee di trasporto pubblico urbane ed extraurbane e nelle fasce orarie individuate a più alto rischio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com