Politica
6 Dicembre 2017
La replica agli attacchi di Marcucci (M5S) e Peruffo (Fi) con l'elenco di quanto realizzato per migliorare la sicurezza della zona

Gad, la difesa della Giunta: “Operiamo con i fatti e non con i proclami”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

“E’ terminata la propaganda sulla pelle degli immigrati”

Avete per caso notato che sia il sindaco Alan Fabbri che il senatore Balboni non parlano più del problema immigrazione legato alla sicurezza? Sono entrambi partiti all’attacco su questo tema col quale, inutile dirlo, hanno vinto le scorse elezioni. E non solo a Ferrara

Il Psi ricorda Alda Costa nell’anniversario della scomparsa

Nel cuore della città di Ferrara, tra i vicoli che narrano storie di coraggio e di impegno civico, risplende la memoria di Alda Costa: una donna la cui vita è stata intessuta di passione per la giustizia sociale, impegno per l'istruzione e amore per la libertà

Proseguono le raccolte firme dei 5 Stelle

"Firma anche tu", è il nome della campagna portata avanti dal Movimento 5 Stelle per raccogliere le firme utili alla presentazione della lista per le prossime comunali dell'8 e 9 giugno. "Chiunque firmi - dicono -, compie un atto di democrazia particolarmente importante perché permetterà poi a tutti gli elettori di sostenere attraverso il voto un candidato sindaco proprio o di coalizione"

“Le ultime dichiarazioni della consigliera Paola Peruffo e del consigliere Lorenzo Marcucci sembrano più  puerili dichiarazioni da  campagna elettorale”. Liquida così, la Giunta comunale, gli attacchi sul tema della sicurezza in zona Gad che hanno fatto seguito alla brutale aggressione alla giovane Sandra Maestri all’acquedotto.

Una risposta secca alle critiche di Peruffo (Forza Italia) e Marcucci (M5S), che avevano elencato le colpe dell’Amministrazione comunale, ‘rea’ di essersi svegliata troppo tardi nell’affrontare un problema che attanaglia da troppo tempo quell’area di Ferrara. Risposta secca, sì, ma corredata da un elenco delle cose fatte nel recente passato proprio per migliorare la sicurezza in città e nella Gad, premettendo che “la Giunta opera con i fatti e non con i proclami: basti pensare a ciò che è stato realizzato negli anni passati e alle ultime decisioni messe in atto dall’Amministrazione comunale”.

L’elenco della Giunta parte dall’aver attrezzato un Ufficio Mobile, che sarà operativo a breve, a supporto della presenza quotidiana da parte della Polizia Municipale, proseguendo con l’attivazione dell’unità cinofila “che ha già dato prova di efficace contrasto antidroga”. Non poteva mancare la realizzazione del Comando di IV Novembre “per una presenza forte della Polizia Municipale”, né la “presenza costante del Centro di Mediazione”.

Fra i meriti che la Giunta si assegna anche quello di aver modificato il regolamento di Polizia Urbana “per adeguare  i nostri strumenti a quello che è un compito di ordine pubblico, dopo reiterate ordinanze sollecitate dai cittadini”, di aver realizzato aree verdi e nuovi impianti sportivi (vedi i Giardini di Piazzale Giordano Bruno) e di aver garantito la manutenzione della zona, oltre ad aver potenziato la pubblica illuminazione e raddoppiato le telecamere di videosorveglianza. Da aggiungere poi l’organizzazione di “incontri, iniziative, feste, manifestazioni”, l’animazione di piazze e aree verdi, l’aver spostato e creato nuovi mercati (Mercato Europeo, Natale in XXIV Maggio, Mercatini al Grattacielo, etc.), sostenuto progetti con le scuole, i cittadini e gli immigrati ed emesso ordinanze, sanzionato e chiuso locali.

“Abbiamo, in sintesi, fatto tanto – sostiene la Giunta comunale nella nota di risposta ai due consiglieri di opposizione –  e tutto quello che ci era richiesto da Questura, Prefettura e residenti. Senza dimenticare che ci siamo attivati da molto tempo, senza demordere, per richiedere una maggiore presenza delle Forze dell’Ordine, convinti che non sia sufficiente l’esercito: richiesta di attenzione già nel 2011 (durante la Festa della Polizia) all’allora Ministro dell’interno Roberto Maroni, ulteriore appello rivolto alla Ministra Cancellieri, sollecitazione al Vice Ministro Bubbico, pressione al Prefetto Gabrielli”.

Anche con la presentazione della Previsione di Bilancio 2018 – conclude la Giunta difendendosi dagli attacchi – è evidente l’attenzione che questa Giunta sta ponendo per l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana di tutto il territorio comunale, con una tensione particolare verso il quartiere Giardino Arianuova”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com