Politica
10 Novembre 2017
Rendine: "Una delle poche strade per l'ospedale chiude frequentemente: interventi inconcludenti e ridondanti". Il Comune: "Stiamo eseguendo prove strutturali"

Ponte bailey chiuso 7 volte in 2 anni per lavori

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bancarotta fraudolenta. Marescotti: “Sono innocente”

Il candidato del Pd interviene dopo aver ottenuto l'accesso agli atti e mostra i documenti con cui si è conclusa la transazione. Marescotti non riconosce le pretese della curatela ma propone un accordo per evitare spese e costi connessi a un iter giudiziario più lungo

Sul Palio l’ombra del “Dubbio”: sequestrato dai Forestali uno dei cavalli di Pusceddu

Un Dubbio si è abbattuto come una tegola sul Palio di Ferrara, in particolare su una delle otto contrade, San Luca. Dubbio è infatti il nome di uno dei due cavalli di Valter Pusceddu, il fantino di San Luca appunto, che i Carabinieri del Gruppo Forestale di Siena ha posto sotto sequestro. Il secondo cavallo di Pusceddu, Arraju, è invece 'sotto osservazione' e ancora non è chiaro se potrà correre il Palio questa sera in piazza Ariostea

Anselmo: “Caro Alan, sei fuorilegge”

Dopo la condanna di Alan Fabbri e del Comune da parte dell'Agcom per aver violato la par condicio in piena campagna elettorale, il candidato sindaco del centrosinistra Fabio Anselmo si rivolge all'attuale primo cittadino: "O sei inadeguato al tuo ruolo perché avresti dovuto saperlo o lo hai fatto in malafede"

Non c’è pace per il ponte Bailey di via Golena che dai primi giorni di novembre risulta chiuso per lavori. Normali interventi di manutenzione, se non fosse che il manufatto di Cocomaro di Cona, che da via Pomposa permette di raggiungere via Comacchio, viene chiuso spesso con cadenza ormai bimestrale.

Il ponte, dopo il primo intervento ‘chirurgico’ a maggio 2016 e poi replicato a settembre, novembredicembre dello stesso anno per lavori urgenti, ha subito altre chiusure quest’anno a luglio, settembre e ancora novembre.

“È a dir poco fastidioso che un’amministrazione pubblica chiuda così frequentemente un ponte che serve come collegamento tra via Pomposa e via Comacchio, quindi verso l’ospedale di Cona” critica il consigliere comunale Francesco Rendine (Gol) che già a settembre dell’anno scorso lamentava come “il ponte bailey, dopo che era stato rifatto nel 2015, fosse chiuso, in quanto oggetto di manutenzione, dimostrando l’inefficienza dell’amministrazione“.

A un anno da quella segnalazione, Rendine presenta una interpellanza per chiedere al sindaco Tiziano Tagliani “se ritenga normale chiudere un ponte ogni pochi mesi per interventi inconcludenti e se intenda intervenire per impedire la limitazione di una delle poche strade percorribili per raggiungere l’ospedale di Cona, nosocomio certamente voluto dall’amministrazione ma non dai cittadini”. Sant’Anna a parte, il capogruppo Gol si chiede “quali scuse fornirà il sindaco alla cittadinanza per questa nuova chiusura totale del ponte e quando garantirà ai cittadini la continuità di servizio dello stesso” e, infine, “se ritenga opportuno individuare il responsabile di questi ridondanti lavori sul ponte”.

Intanto l’Assessorato ai Lavori Pubblici fa sapere che sono terminati i lavori di somma urgenza sul ponte di via Golena nel tratto tra via della Ginestra e via Comacchio, che hanno permesso la sostituzione di alcune griglie deteriorate della pavimentazione del ponte. Tuttavia la struttura rimarrà chiusa al transito veicolare, anche nei prossimi giorni, poiché i tecnici competenti stanno valutando una campagna di prove strutturali per verificarne le condizioni. L’obiettivo è quello di garantire la sicurezza di chi percorre quel tratto, tramite l’esecuzione di prove di carico, ai fini della verifica di eventuali criticità strutturali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com