Cronaca
16 Maggio 2017
Affidamenti diretti alla cooperativa. Tagliani: “Non ho mai nutrito dubbi sul loro operato”

Caso Camelot, archiviazione per dirigenti comunali ed ex direttore Asp

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Il caso Camelot-Comune è finito con tre archiviazioni. Lo scorso ottobre la procura di Ferrara aveva iscritto nel registro degli indagati per abuso d’ufficio l’ex direttore dell’Asp Maurizio Pesci, la dirigente del Comune di Ferrara Lucia Bergamini, che in qualità di responsabile del Servizio salute e politiche sociosanitarie aveva firmato i contratti, e l’ex dirigente comunale Roberto Cassoli.

L’inchiesta era nata in merito agli affidamenti diretti di Comune di Ferrara e Azienda Servizi alla persona nei confronti della cooperativa Camelot.

Pesci, Cassoli e Bergamini erano stati indagati dopo l’esposto del consigliere comunale di Gol Francesco Rendine sui numerosi affidamenti diretti assegnati alla cooperativa, non solo nell’ambito del progetti Spar, che rappresentano comunque la voce economicamente più grossa, per un totale di circa quattro milioni di euro nel biennio 2013-2014.

Uno di quegli affidamenti finì anche nel mirino dell’Antitrust, costringendo il Comune alla revoca del provvedimento per virare sulla modalità del bando pubblico (vinto poi da Camelot).

Il pm Stefano Longhi, titolare del fascicolo, non ha ritenuto che ci fossero rilievi penali nelle condotte dei tre dirigenti, chiedendo così l’archiviazione del procedimento, che il gip ha accolto.

Dal sindaco Tiziano Tagliani arriva “soddisfazione per l’archiviazione del procedimento. Nel confermare la mia stima verso le persone coinvolte rinnovo in particolare piena fiducia e solidarietà alla dirigente Lucia Bergamini, in servizio presso  il nostro Comune, del cui operato non ho mai nutrito dubbi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com