Cronaca
21 Ottobre 2016
Sono partiti gli avvisi di fine indagine, due dirigenti comunali nel mirino

Affidamenti a Camelot, chiusa l’inchiesta della procura

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

unnamedSono partiti gli avvisi di fine indagine per l’inchiesta aperta dalla procura di Ferrara sulle assegnazioni dirette fatte dal Comune a favore della cooperativa Camelot negli anni 2013-2014.

L’indagine – coordinata dal pm Stefano Longhi – nasce dall’esposto presentato dal consigliere comunale di Gol Francesco Rendine, a seguito dei rilievi mossi al Comune da parte dell’Autorità nazionale anti corruzione dell’agosto 2015 sull’affidamento del progetto Sprar per l’accoglienza dei migranti richiedenti asilo e rifugiati per il triennio 2014-2016. L’Amministrazione venne in qualche modo forzata a revocare l’affidamento diretto a Camelot e indire un bando pubblico di assegnazione (vinto poi da Camelot stessa) per il periodo di tempo restante.

Gli avvisi di fine indagini non risultano essere ancora stati ricevuti dai soggetti indagati, che al momento risultano essere due dirigenti del Comune.

L’esposto di Rendine ‘rendicontava’ i numerosi affidamenti diretti assegnati alla cooperativa – di cui ci occupammo anche noi con un inchiesta dell’agosto 2014 – non solo nell’ambito del progetti Spar, che rappresentano comunque la voce economicamente più grossa, per un totale di circa quattro milioni di euro nel biennio 2013-2014.

Le osservazioni dell’Anticorruzione furono molto esplicite e chiare, arrivando a sostenere che a Camelot fosse stata concessa “l’esclusiva sull’assistenza migranti”. “Tale modus operandi, oltre a presentare elementi di opacità connessi ispo facto alla mancanza di una qualsivoglia procedura competitiva per la selezione del partner progettuale/soggetto attuatore rimessa invece alla totale discrezionalità del Comune, nel caso di specie si innesta in un contesto locale che vede la cooperativa Camelot detenere una sorta di esclusiva nel campo dell’assistenza agli immigrati; sintomatica – scriveva l’Anac, andando ancora più a ritroso – in tal senso è l’indizione, nel 2008 e nel 2013, di procedure aperte per l’affidamento della gestione del Csii (Centro servizi integrati per l’immigrazione, ndr), per importi superiori alla soglia comunitaria, alle quali – sulla base di quanto rilevato dai dati assunti in Bdncp – risulta partecipante la sola Camelot, sempre aggiudicataria con ribassi percentuali irrisori (nell’ultima gara del 2013, il ribasso offerto è stato inferiore all’1%)”.

Il consigliere faceva esplicito richiamo non solo a quanto deliberato dall’Anac, ma anche alla risposta ricevuta dai revisori dei conti, da lui interpellati proprio su quegli affidamenti, che già nel 2014 invitavano l’ente locale a “procedere in via ordinaria all’assegnazione dei rapporti contrattuali tramite procedure ad evidenza pubblica riservando alle assegnazioni in via diretta un ruolo eccezionale e in circostanze da motivare analiticamente”.

La vicenda portò ulteriori strascichi: la richiesta di dimissioni per l’assessore Chiara Sapigni, la querelle tra Alan Fabbri e gli assessori Massimo Maisto e Simone Merli (che, per dimostrare la propria trasparenza, si autodenunciarono).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com