Eventi e cultura
12 Luglio 2016
Protagonisti del primo appuntamento il re dell'illusionismo e il Diabolik ferrarese

Autori a Corte non è mai stato così divertente: arrivano Casanova e Maialik

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Arrivarono al Big Town con droga e soldi nell’auto

Droga e soldi. È quanto i carabinieri avevano trovato, lo scorso 1° settembre, all'interno della Bmw nera con cui il 42enne Davide Buzzi e il 21enne Lorenzo Piccinini, entrambi senza patente di guida, erano arrivati davanti al bar Big Town di via Bologna con l'intento di chiedere il pizzo a Mauro Di Gaetano, proprietario del locale, prima che quest'ultimo, insieme al padre Giuseppe Di Gaetano, reagisse violentemente alla loro minaccia, uccidendo il primo e ferendo gravemente il secondo

Festival Bonsai. Una domenica ricca di spettacoli

Il primo appuntamento di questa domenica di Festival Bonsai, sarà in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, alle 11 in una sede d’eccezione: Palazzo Naselli Crispi, dove si svolgerà “Storie acquatiche”

Il runner del lockdown ha scelto il suicidio assistito in Svizzera

“Vi auguro una buona vita, pensatemi ogni tanto, non dimenticatemi, ci sono stato anch'io sui questa terra”. Sono le ultime parole di Ulisse Trombini, divenuto suo malgrado famoso come il runner inseguito e insultato dal vicesindaco di Ferrara durante il lockdown.

Il primo appuntamento ufficiale con la rassegna letteraria Autori a Corte – dopo la parentesi introduttiva tenutasi alla libreria Ibs+Libraccio lo scorso 8 luglio con il drammaturgo uruguaiano Dino Armas – si svolgerà oggi, martedì 12 luglio, a partire dalle 19.30 nell’ormai consueta location del Giardino delle Duchesse.

I primi ospiti che racconteranno dei loro nuovi libri, editi entrambi dalla casa editrice ‘La Carmelina’, saranno Lucia Boni, vincitrice lo scorso anno del Premio Niccolini per la narrativa, con il suo “Lembi e le Sette Chiese” – che sarà moderata dalla scrittrice Giorgia Pizzirani, collaboratrice del quotidiano indipendente FerraraItalia – e Silvano Ferrari, con “i culòr dla miè anima” raccolta di poesie in dialetto ferrarese.

Alle 20.30 si passa all’illustrazione con Giuliano Trombini, noto artista ferrarese, moderato dalla curatrice di arte contemporanea Arianna Fornasari. La sua attività artistica ha sempre trovato una favorevole accoglienza tanto in Italia quanto all’estero, e dagli anni Settanta si dedica unicamente alla sua arte.

Verrà inoltre presentato il fumetto “Maialik”, supereroe ispirato a Diabolik, che riprende l’interiezione nota del linguaggio popolare ferrarese, disegnato e ideato da Alessandro Bersanetti e Dino Marsan.

La serata si concluderà con un ospite d’eccezione: alle 21.30 salirà sul palco Antonio Casanova, il vincitore di più Merlin Awards, illusionista di fama mondiale e noto ai più per le sue numerose apparizioni televisive, prima per spettacoli personali di magia e poi come inviato del programma ‘Striscia La Notizia’. Recentemente scrive narrativa, iniziando con romanzi per ragazzi, desideroso di scrivere della sua grande passione.

L’illusionismo è il protagonista anche del suo ultimo romanzo “Ventuno”, distribuito dalla Sperling & Kupfer e presentato durante la serata moderata dalla giornalista Riccarda Dal Buoni, addetta stampa nel comune di Occhiobello  e collaboratrice del quotidiano online Ferraraitalia.

Il romanzo è un thriller d’impianto classico, protagonisti sono una strana coppia di poliziotti e una storia d’amore dai risvolti tragici. Il romanzo si apre con una scena da noir: un croupier con un proiettile conficcato in testa, un taxi di notte abbandonato sul ciglio della strada, e un marchio misterioso, e ricollegare il tutto spetterà ad un investigatore dal passato turbolento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com