Cronaca
11 Aprile 2014
In una nota arriva una goffa ammissione. A conoscenza anche Ministero e Protezione Civile

Sisma e perforazioni, non solo la Regione sapeva

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Pontelagoscuro. Rubano asce e squarciano le gomme alle auto

Altro raid vandalico a Pontelagoscuro. Dopo i danni al centro sociale "Il Quadrifoglio" di un paio di settimane fa, nella nottata tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, alcuni vandali hanno preso di mira, danneggiandole in maniera seria, decine e decine di automobili, a cui hanno forato e tagliato le gomme

La denuncia. “Con l’apecar di Naomo attacca adesivi elettorali”

Sarebbe arrivato a bordo di una replica in formato propaganda elettorale del noto Apecar del vicesindaco Nicola Lodi e, dopo averlo parcheggiato, avrebbe affisso 16 adesivi elettorali a favore della ricandidatura di Naomo. Quindici li avrebbe attaccati all'interno del parcheggio del supermercato Penny Market di via Darsena, mentre uno su un palo della luce lungo la strada

admin-ajax (2)

Non solo la Regione Emilia-Romagna, ma anche la Protezione civile e il Ministero sapevano dei risultati della Commissione di esperti internazionale. Lo ammette indirettamente, ora che la notizia è stata rilanciata dai media, il commissario per il terremoto dell’Emilia-Romagna Vasco Errani.

Errani, in merito alle anticipazioni della rivista scientifica americana Science in merito al rapporto della commissione Ichese sulle relazioni di concausa tra perforazioni e il sisma che ha colpito l’Emilia Romagna nel maggio 2012, invia una nota congiunta assieme al dipartimento della Protezione Civile e del ministero dello Sviluppo Economico.

“Il Rapporto, consegnato a metà febbraio – spiega la nota congiunta che conferma dunque le anticipazioni di Science- sottolinea come sia necessario, per escludere o confermare l’ipotesi di un legame causale tra le estrazioni di idrocarburi nella località Cavone e i fenomeni di sismicità dell’area, approfondire gli studi sviluppando attività di monitoraggio altamente tecnologiche per l’acquisizione di ulteriori dati necessari alla costruzione di un modello dettagliato del sottosuolo”.

Alla luce di ciò le istituzioni, anziché informare i cittadini, non divulgano i risultati degli esperti e procedono altrimenti. Nello stesso mese di febbraio – prosegue la nota – si è quindi costituito presso il ministero dello Sviluppo Economico, in stretta relazione con la Regione, un gruppo di lavoro composto da tecnici del ministero, del dipartimento della Protezione Civile ed altri esperti (non altrimenti specificati, ndr), che da allora sta lavorando agli approfondimenti indicati nelle raccomandazioni della commissione, per la definizione di linee guida che consentiranno di raccogliere i dati per dare le risposte necessarie. Si tratta di una attività di indagine che si colloca ai livelli più avanzati di ricerca del mondo. Il protocollo delle linee guida, che sono in fase avanzata di preparazione – conclude il comunicato – sarà presentato in tempi rapidi insieme alla pubblicazione integrale del rapporto Ichese”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com