Spal
29 Aprile 2024
Contro i sardi già retrocessi arriva la quarta vittoria consecutiva con i gol di Dalmonte (doppietta), Siligardi e Zilli

Spal, poker e tanti saluti. A Olbia è 1 a 4

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo, guanto di sfida a Naomo: “Sei il vero sindaco, confrontiamoci in Gad”

"Naomo, ti sfido: vediamoci al Gad, di fronte a chi ci abita, alle comunità nigeriana e camerunense e confrontiamoci sulla sicurezza". Fabio Anselmo sceglie il terreno su cui la destra ha vinto le elezioni nel 2019, quello della sicurezza, in particolare della situazione in zona Gad, per lanciare il proprio affondo verso le politiche dell'amministrazione

Petizione per una nuova scuola media a Borgo Punta

Una petizione online per chiedere di riutilizzare i locali della vecchia scuola elementare Manzoni nel quartiere di Borgo Punta per realizzare una nuova scuola media. L'ha lanciata il genitore di due bambine che frequentano le scuole elementari

Un nuovo punto di facilitazione digitale a Ferrara

È stato presentato lunedì 13 maggio, nella sede del Laboratorio Aperto all'ex Teatro Verdi di via Castelnuovo, il progetto "Semplice Digitale a Ferrara" che prevede l'attivazione del Punto di Facilitazione Digitale, inaugurato per l'occasione

Arrivano i temporali e scatta l’allerta gialla

Temporali in arrivo in Emilia-Romagna e anche su tutta la provincia di Ferrara. Dalla mezzanotte di martedì 14 a quella di mercoledì 15 maggio, infatti, la Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha emesso un bollettino di allerta gialla per l'Alto e per il Basso Ferrarese, così come per tutta la Regione da Piacenza a Rimini

di Andrea Mainardi

Finisce tra gli applausi degli oltre cento tifosi giunti in Sardegna la stagione della Spal, capace di trovare la quarta vittoria consecutiva in campionato che aumenta forse i rimpianti per il campionato che sarebbe potuto essere e che invece non è stato. Contro l’Olbia già retrocesso, la Spal vince con un secco 1-4 concludendo il campionato all’undicesimo posto, ad un solo punto dai playoff.

Protagonista di serata sicuramente Siligardi che rientra dal primo minuti e al 20′ dopo uno scambio con Ghiringhelli supera un Van Der Want tutt’altro che esente da colpe. Dopo nemmeno dieci minuti è poi Dalmonte a chiudere già la partita ricevendo sulla trequarti e facendo partire un sinistro imprendibile che si spegne all’incrocio dei pali.

Entrambe le squadre giocano al piccolo trotto e per la Spal non ci sono pericoli di sorta data l’arrendevolezza dell’Olbia. Ad inizio secondo tempo c’è spazio ancora una volta per la tecnica di Siligardi e Dalmonte: al 54′ il primo lancia lungo per il secondo che in area stoppa, salta Bellodi e infila il tiro sul palo lontano trovando la doppietta personale.

C’è poi tempo per l’emozionante saluto di capitan Dessena che chiude la sua esperienza con i sardi abbandonando il campo al 64′ e Di Carlo concede spazio ad Antenucci, Nador, Maistro e Rao.

Nel finale si ‘scalda’ le mani anche l’esordiente Meneghetti deviando in angolo il tiro-cross di Montebugnoli e respingendo poi il destro secco di Nanni. All’83’ gioia anche per i sardi con Ragatzu che riceve sul vertice destro dell’area, si accentra e supera Meneghetti con un bel destro sul palo lontano.

Torna infine in campo anche Arena a mesi di distanza dal suo infortunio e la Spal va a segno per la quarta volta con Zilli che sfrutta l’assist di Antenucci per superare Van Der Want con un bel sinistro di prima intenzione. Sarà adesso tempo di mettersi a tavolino e decidere i prossimi passi per programmare il futuro spallino facendo tesoro dell’ennesima stagione difficile ma che potrebbe essere una discreta base per un futuro migliore almeno dal punto di vista tecnico.

Olbia – Spal 1-4
Marcatori: Siligardi 21′ (S), Dalmonte 29′, 54′ (S), Ragatzu 83′ (O), Zilli 90′ (S)

Olbia (3-5-2): Van Der Want; Bellodi, Fabbri (dal 90′ Iobbi), Palomba; Catania (dal 45′ Biancu), Dessena (dal 57′ Gennari), Zanchetta, Mameli (dal 45′ Schiavone), Arboleda (dal 57′ Montebugnoli); Ragatzu, Nanni.
All.: O. Biagioni.
A disp.: Zanchi, Zallu, La Rosa, Scaringi, Ricceri, Di Marcello, Petrone, Scapin, Bianchimano, Incerti.

Spal (4-4-2): Meneghetti; Ghiringhelli (dall’ 84′ Arena), Valentini, Fiordaliso, Tripaldelli; Dalmonte (dal 71′ Rao), Contiliano (dal 71′ Nador), Collodel, Siligardi (dal 64′ Maistro); Petrovic (dal 64′ Antenucci), Zilli.
All.: D. Di Carlo.
A disp.: Alfonso, Galeotti, Bertini, Orfei, Bassoli, Breit, Edera, Buchel.

Arbitro: Filippo Colaninno di Nola.
Assistenti: Montanelli, Jorgji.
Quarto ufficiale: Testoni.

Ammoniti: Valentini 36′ (S), Arboleda 49′ (O), Bellodi 56′ (O), Contiliano 68′ (S), Ghiringhelli 70′ (S), Montebugnoli 82′ (O).
Espulsi: nessuno

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com