Terre del Reno
13 Giugno 2022
Su 8.133 aventi diritto, i votanti sono stati 4.337 pari al 53,3%. Cinque anni fa erano stati il 64,69% i cittadini che avevano deciso di esprimere la loro preferenza

Terre del Reno al voto. Affluenza in calo rispetto alle ultime amministrative del 2017

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

Terre del Reno. Ieri (domenica 12 giugno) è stata pari al 53,3% l’affluenza dei cittadini di Terre del Reno alle urne per le elezioni amministrative con cui eleggeranno il nuovo sindaco.

Su 8.133 aventi diritto, i votanti sono stati 4.337.

Un dato più basso rispetto all’ultima tornata elettorale del 2017, quando a votare era stato il 64,69%.

Oggi (lunedì 13 giugno) inizieranno alle 14 le operazioni di spoglio per decretare chi sarà il nuovo primo cittadino tra il sindaco uscente Roberto Lodi, a caccia del bis con la lista di centrodestra Terre Unite, e Francesco Margutti, volto nuovo che si propone con la lista di centrosinistra Futuro in Comune.

Viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti. In caso di parità di voti tra due candidati si tornerà a votare per questi ultimi il 26 giugno (ballottaggio). Anche in questo caso risulterà eletto chi dei due avrà ottenuto più voti. In caso di ulteriore parità viene dichiarato eletto il più anziano.

Una volta eletto il sindaco viene anche definito il consiglio: alla lista che appoggia il sindaco eletto andranno i 2/3 dei seggi disponibili, mentre i restanti seggi saranno distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com