Poggio Renatico
20 Aprile 2024
Il comandante Ansaloni: "Effettueremo un corposo progetto di sicurezza a tuttotondo"

Educazione e più controlli. Il piano della Polizia Locale Alto Ferrarese per il 2024

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Controlli straordinari dei carabinieri, un arresto e tre denunce

Giornata di controlli rafforzati, quella di martedì 3 aprile, tra Copparo e Riva del Po e nelle rispettive frazioni del territorio dove, accompagnati dal Nas di Bologna e dai Forestali di Ferrara, i carabinieri hanno pattugliato le strade e svolto accertamenti in aziende agricole, oltre che in esercizi commerciali, al fine di prevenire furti e reati ambientali e violazioni alle norme sanitarie

Calci e spinte all’ex compagna davanti al figlioletto

In un'occasione, davanti agli occhi del figlio minore, l'avrebbe aggredita con spinte e calci, provocandole ferite al volto e lividi alle gambe, mentre in un'altra circostanza avrebbe provato a sferrarle un calcio allo sterno, che fortunatamente lei riuscì a evitare

Benedizione dei Palii: le Frecce Tricolori sorvoleranno Ferrara

Gli MB-339 Pan (Pattuglia Acrobatica Nazionale) delle “Frecce Tricolori” effettueranno un sorvolo sulla città di Ferrara in occasione della Benedizione dei Palii e dell’Offerta dei ceri, evento che si terrà in Cattedrale e che conduce la popolazione “nel vivo” dell’edizione 2024 del Palio della Città di Ferrara

Bondeno. Sono i giovani e gli utenti della strada ad essere al centro del programma di iniziative e azioni promosse dalla Polizia locale dell’Alto ferrarese per il 2024. A rivelarlo sono stati i sindaci dei quattro comuni su cui si estende il corpo unico (Simone Saletti di Bondeno, Daniele Garuti di Poggio Renatico, Roberto Lodi di Terre del Reno e Davide Bergamini di Vigarano Mainarda), oltre al Comandante della Polizia locale, Stefano Ansaloni, in una conferenza stampa che ha mostrato l’unità di intenti dei quattro territori verso il continuo miglioramento della sicurezza sociale e stradale.

“In buona sostanza, ciò che effettueremo sarà un corposo progetto di sicurezza a tuttotondo – descrive il comandante Ansaloni –: in primo luogo, ci concentreremo sui giovani delle scuole elementari e medie, realizzando una campagna informativa dal titolo ‘Fare il bullo non è bello’ che spieghi agli alunni come riconoscere il bullismo anche nelle sue manifestazioni digitali e che avvisi i giovani e le loro famiglie circa le sanzioni amministrative previste nei vari regolamenti comunali”.

“In più – chiosa il comandante –, spiegheremo ai ragazzi i corretti comportamenti da tenere prima e dopo le lezioni, vale a dire nei piazzali antistanti alle scuole e sugli scuolabus, e con gli alunni di quarta elementare e di seconda media svolgeremo anche un progetto di educazione stradale”.

Il tutto sarà declinato mediante una presenza degli agenti nelle scuole per consegnare agli studenti degli opuscoli informativi. E oltre alla distribuzione cartacea verrà parallelamente condotta una campagna informativa sui social prevalentemente orientata ai genitori. Ma non solo giovani: nel 2024 la Polizia locale incrementerà le proprie attività anche lungo le strade del territorio.

“Partendo dai controlli sul rispetto dei passaggi pedonali – spiega ancora Ansaloni –, per i quali spesso si registra scarsa attenzione da parte degli automobilisti ma la cui sanzione prevede la perdita di 8 punti sulla patente. Poi, il mese di maggio sarà orientato al rispetto della velocità da parte dei veicoli mediante controlli eseguiti utilizzando gli strumenti mobili in dotazione al Corpo”.

Controlli che saranno effettuati anche a seguito delle segnalazioni ricevute dai cittadini dei territori, e che naturalmente prevedranno postazioni sempre presegnalate e segnalate che potranno essere dotate di postazioni mobili oppure di strumentazione che permetterà di fermare immediatamente il veicolo per procedere alla contestazione. Le rilevazioni del traffico saranno in ultimo anche statistiche (quindi non sanzionatorie): verrà selezionata una strada per ogni Comune fra quelle a maggior percorrenza quotidiana e mediante un apposito strumento saranno realizzati degli specifici report che consentiranno alle Amministrazioni di programmare eventuali investimenti per il calmieramento del traffico. Come ogni anno, infine, la Polizia locale aprirà nuovamente le proprie porte alla popolazione, con una giornata divulgativa e dimostrativa che si terrà nella serata di venerdì 21 giugno a Bondeno nell’ambito della Fiera.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com