Terre del Reno
4 Giugno 2022
Il candidato sindaco di Terre del Reno ospite dell'associazione: viabilità, sicurezza, burocrazie, sostegni alle imprese, tariffe rifiuti e Pnrr, i temi all'ordine del giorno

Margutti incontra Confartigianato

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Terre del Reno, avanzo e tasse crescono insieme

Il Comune di Terre del Reno ha chiuso il bilancio 2023 con oltre 4,5 milioni di euro di avanzo e ha aumentato le tasse. Un binomio che fa gridare allo scandalo Francesco Margutti, capogruppo di “Futuro Comune”

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Terre del Reno. Viabilità, a partire dalla Cispadana, costi elevati per le aziende per la tariffa rifiuti, risorse del Pnrr. E poi sicurezza urbana, burocrazia, sostegni alle imprese. Sono i temi principali toccati nell’incontro di martedì tra Confartigianato e il candidato sindaco di centrosinistra Francesco Margutti.

L’incontro è stato effettuato nella sede di Cento, dove martedì prossimo l’associazione ospiterà anche il sindaco uscente, candidato per il bis, Roberto Lodi.

Ingegnere informatico, responsabile dell’infrastruttura telematica della Camera di Commercio di Ferrara, nonché addetto al controllo di gestione dello stesso ente camerale, il candidato sindaco ha aperto il suo intervento rivendicando la forte influenza della propria formazione umana, universitaria e professionale nella sua visione strategica di gestione della cosa pubblica e ponendo enfasi sul metodo con cui intenderà caratterizzare, se eletto, la sua azione amministrativa, ossia quello della concertazione e della sinergia con tutti gli attori del territorio: cittadini, istituzioni pubbliche, mondo del terzo settore e, naturalmente mondo d’impresa tramite un confronto permanente con le Associazioni di categoria.

Argomento cruciale della serata, ovviamente, la questione infrastrutturale e il tema Cispadana, sulla cui necessità e improcrastinabilità tutti i presenti si sono trovati concordi. Il candidato sindaco ha rivendicato la centralità della realizzazione anche di una efficiente viabilità secondaria di adduzione, per scongiurare il rischio che il nuovo asse autostradale, in assenza di collegamenti adeguati, possa portare paradossalmente ad un ulteriore isolamento del Comune dal flusso di transito di merci e persone.

Ampio approfondimento anche per un tema particolarmente dibattuto negli ultimi mesi, quello dell’attivazione dei varchi per i mezzi pesanti negli abitati di S.Agostino e S.Carlo. In proposito, Margutti non ha risparmiato critiche all’amministrazione uscente tanto in merito alle modalità di adozione della misura, con un coinvolgimento degli attori del territorio, imprese in primis, giudicato insufficiente, quanto in relazione alla stessa adeguatezza tecnologica degli impianti acquisiti dalla municipalità.

Altra tematica “calda”, quella dei costi sempre più pesanti per le imprese derivanti dall’imposta sui rifiuti e delle criticità di gestione del servizio da parte della multiutility Clara.

Il compito di tirare le fila del confronto è spettato al segretario provinciale di Confartigianato, Paolo Cirelli, il quale ha ripreso numerosi spunti di riflessione emersi nella serata, richiamando l’attenzione sulla necessità di un coordinamento fra tutti i protagonisti del territorio – enti locali e mondo d’impresa – e di un’azione politica scevra da steccati ideologici laddove sono in gioco, come oggi, investimenti strategici capaci di segnare un’epoca, in un contesto in cui “perdere il treno” delle opportunità storiche del Pnrr equivarrebbe a una marginalizzazione definitiva del territorio ferrarese dal resto della Regione e del Paese. Da Cirelli anche una forte rivendicazione della centralità del settore manifatturiero per il territorio di Terre del Reno, di tutto l’Alto Ferrarese e per l’intero sistema economico nazionale, un ruolo troppo spesso dimenticato o dato per scontato. Di qui l’annuncio di un programma di visite presso le aziende manifatturiere di tutti i Comuni della Provincia di Ferrara assieme ai sindaci del territorio, che prenderà il via già dai prossimi giorni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com