Voghiera
29 Marzo 2022
Tra i visitatori anche il ministro Patrizio Bianchi e la moglie

Giornate Fai: successo di pubblico al Belriguardo per i ciceroni dell’Aleotti

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Voghenza. Al via la seconda edizione del Campus Musicale

In partenza la seconda edizione del Campus musicale estivo della Scuola di Musica di Voghenza, rivolto ai ragazzi dai 6 ai 18 anni compresi. Si svolgerà dal 29 luglio al 9 agosto presso i locali della Scuola, in via Europa 8

Voghiera. Il ministro Patrizio Bianchi e centinaia di persone entusiaste hanno visitato in questo fine settimana la delizia di Belriguardo a Voghiera, affidata alla classe 5B Cat, nell’ambito delle Giornate Fai di Primavera.

E’ così che i ciceroni dell’Iis “Aleotti”, Istituto Tecnico Cat di Ferrara, per la terza volta hanno avuto come spettatore il ministro che, insieme alla moglie, ha voluto seguire l’intero percorso alla scoperta delle bellezze della Delizia Estense, che hanno solcato i secoli giungendo fino a noi anche se in parte danneggiate. Infatti solo il resoconto delle innumerevoli traversie della villa di Belriguardo basterebbe a riempire un romanzo, per fortuna molto è rimasto anche delle strutture architettoniche e gli studenti, coordinati dalla professoressa Paola Di Stasio, che li ha preparati, hanno mostrato ampie sale, sontuose scale, mirabili affreschi e ambienti affascinanti a un pubblico numeroso e attento, che non ha mancato di manifestare interesse e plauso per la preparazione e la competenza dei ciceroni: innumerevoli gli apprezzamenti.

All’iniziativa ha contribuito anche il professor Alessandro Tagliati, il quale ha sempre garantito il suo sostegno ai ragazzi, che potrebbero un giorno diventare le nuove leve della delegazione del Fai giovani di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com