Attualità
14 Gennaio 2022
Critiche dal sindacato Fials al processo valutativo per l'attribuzione degli incentivi al personale ospedaliero. Chiesta la revisione in base a principi di trasparenza e imparzialità

Progressioni economiche a Cona: “Sistema di valutazione ingiusto, rivedere la graduatoria”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scandalo donazioni. “Fabbri ha preso una decisione. Ha deciso di non fare la differenza”

“Quei 50mila euro non avrebbero risolto la situazione, ma a volte anche una goccia in mezzo al mare può fare la differenza”. Michela Venturi, l’infermiera simbolo della lotta al Covid e candidata nella lista di Anselmo, non usa mezzi termini per condannare lo scandalo delle donazioni all’ospedale (mai arrivate) su conti correnti attivati da Alan Fabbri

Parte il completamento della Cittadella San Rocco all’ex S. Anna

Entra nel vivo una nuova fase della riqualificazione complessiva la Casa della Comunità Cittadella S. Rocco, interessata già da mesi da molteplici interventi. “Verso la nuova Casa della Comunità” questo il claim ideato dall’azienda Sanitaria per identificare il processo di trasformazione innescato nel nucleo storico dell’ex Arcispedale S. Anna di Ferrara

Apre il bar degli amanti della lettura

Quante volte, finito un libro, capita di lasciarlo impolverato sulla libreria? O rischiare addirittura di dimenticarlo? È proprio da questo concetto che parte il progetto “dai libri alla vita”

Ancora una protesta del sindacato Fials sull’attribuzione delle progressioni economiche orizzontali al personale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, con richiesta di revisione della graduatoria stilata.

Giusto la settimana scorsa la segretaria generale territoriale del sindacato, Mirella Boschetti, aveva criticato aspramente lo “scandaloso occultamento della graduatoria relativa all’attribuzione delle progressioni economiche orizzontali (Peo/Fasce) per l’anno 2021″ che aveva premiato 257 dipendenti ma non aveva messo in grado i 1.700 esclusi di conoscere la propria posizione per presentare eventuale ricorso”. Questa volta le critiche, rese note tramite lettera alla direttrice generale Paola Bardasi, all’assessore regionale alle politiche per la salute e per conoscenza anche al prefetto di Ferrara, riguardano soprattutto l’accordo sindacale sul sistema di valutazione del personale “che prendeva ‘a prestito’ la valutazione del 2020, redatta ai fini dell’attribuzione degli incentivi di produttività (“Regolamento del processo interaziendale di valutazione annuale delle competenze”, prot. n. 227del 27-9-2018 e “Piano aziendale di avvicinamento per il processo valutativo” prot. n.0018395 del 24-7-2019) e, paradosso nel paradosso, anche la valutazione 2019 e la valutazione forfettaria 2019” cioè un punteggio pari alla media aziendale delle valutazioni disponibili”.

Mirella Boschetti definisce tale sistema “ingiusto, inappropriato e surreale”, tale da aver aver scatenato forti malumori tra i professionisti: “Un clima negativo – scrive – si è diffuso negli ambienti di lavoro, già gravemente compromesso dal prolungarsi della pandemia e che fa dei coordinatori, loro malgrado, i ‘capri espiatori’ della situazione”.

A tutto questo si aggiungerebbero le molte segnalazioni pervenute dai professionisti esclusi dalla rosa dei 257 che hanno messo “sotto la lente di ingrandimento” l’elenco degli utilmente collocati. “Tra le osservazioni pervenute – riferisce Boschetti – una risalta particolarmente interessante e documentabile. Come ha fatto un sindacalista a classificarsi nella rosa dei 257 essendo in distacco sindacale sia nel 2020 che nel 2021? La valutazione punteggio 9 come è stata ricavata?”

Critiche e dubbi ai quali fa seguito una richiesta precisa: revisione della graduatoria stilata “in base a principi di trasparenza, correttezza, imparzialità, buona fede a cui ogni amministrazione ha il dovere di attenersi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com