Eventi e cultura
18 Maggio 2021
La cerimonia con i finalisti mercoledì 19 maggio sul canale Youtube dedicato

Premio Estense Scuola, proclamazione dei vincitori online

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sciopero scuola: “No a una formazione sempre più aziendale”

I giovani si battono per l’istruzione. Decine di manifestazioni e presidi si sono svolti in tutta Italia in occasione dello sciopero nazionale del personale docente e Ata. Anche a Ferrara si è svolta, davanti all’ufficio scolastico territoriale in via Madama, la manifestazione indetta da Flc Cgil

Po sotto osservazione, nel Ferrarese cala la riserva idrica

La situazione del Po nel territorio ferrarese resta sotto controllo, ma i segnali che arrivano dal Distretto padano impongono attenzione in vista dei mesi più caldi. A lanciare l’allarme è l’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po

(immagine d’archivio di una passata edizione)

Si svolgerà mercoledì 19 maggio alle 10.30, anche nel 2021 in forma digitale, la giornata conclusiva della 26^ edizione del Premio Estense Scuola, il riconoscimento promosso e organizzato da Confindustria Emilia Area Centro e Fondazione Premio Estense.

Per l’occasione, agli studenti degli istituti superiori delle province di Bologna, Ferrara e Modena partecipanti, chiamati anche quest’anno a realizzare lavori di gruppo che, prendendo spunto dalle ultime opere vincitrici del Premio letterario cittadino, “Veleno” di Pablo Trincia e “Cacciateli!” di Concetto Vecchio, ne proponessero una rilettura originale, sarà dedicato un momento di formazione, “A.A.A. Giovani Cercansi – come comunicare nell’era digitale”, che sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube del Premio Estense e condotto da Alessandra Boeru.

Dopo i saluti di apertura di Gian Luigi Zaina, presidente della Fondazione Premio Estense, a discutere di comunicazione e delle sue svariate forme saranno i giornalisti Pablo Trincia e Concetto Vecchio, vincitori ex aequo del Premio Estense 2020, e Riccardo Fedrigo, docente presso il Master in Giornalismo dell’Università di Bologna, con la partecipazione straordinaria del robot umanoide Pepper.

Al termine dell’incontro prenderà il via lo spazio dedicato alla proclamazione dei vincitori del Premio Estense Scuola, con i protagonisti dell’edizione 2021. A presentare i finalisti e ad annunciare il podio, individuato dalla giuria presieduta da Andrea Pizzardi e composta dai docenti Antonella Cosentino, Maurizio Macciantelli ed Enrico Malucelli, dagli imprenditori Roberta Casetti, Annalisa Po ed Elisabetta Zanasi e dai vincitori del Premio Estense 2020 Pablo Trincia e Concetto Vecchio, saranno Andrea Pizzardi e Veronica Tomaselli, dirigente dell’Ufficio scolastico ambito territoriale di Ferrara.

I FINALISTI

Liceo G. Carducci, indirizzo linguistico

Classe 1^ L – prof.ssa Patrizia Ferretti. Libro scelto: “Cacciateli!” –  Titolo del lavoro: “Siamo italiani”;

ITI Copernico Carpeggiani

Classe 2^N – prof.ssa Valentina De Luca. Libro scelto: “Veleno” – Titolo del lavoro: “Solo un brutto sogno”;

Liceo scientifico A. Roiti

Classe 4^Q – prof.ssa Francesca Baraldi. Libro scelto: “Veleno” – Titolo del lavoro: “Spettri”;

IIS Orio Vergani, indirizzo enogastronomia e ospitalità

Classi 4^A – 4^I – prof.sse Antonella Piagentini e Sandra Segato. Libro scelto: “Cacciateli!” – Titolo del lavoro: “Storie di chi mi sta accanto”;

Liceo STEAM International

Classe 2^A – prof.sse Daniela Di Donato e Martina Rizzello. Libro scelto: “Veleno” – Titolo del lavoro: “Veleno dagli occhi”;

Liceo classico L. Ariosto, indirizzo scientifico

Classe 3^M – prof. Girolamo De Michele. Libro scelto: “Cacciateli!” – Titolo del lavoro: “Vite parallele della migrazione”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com