Attualità
17 Aprile 2021
Intervento del sindaco nel giorno del sopralluogo: "Sarà un progetto verde per la città del futuro"

Piano Periferie, Fabbri: “Cancellati 140mila metri cubi di cemento”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ausl e Aosp. Bilancio 2023 positivo ma bocciato

Votano contrari i comuni in cui ha vinto il centrodestra così la Conferenza Territoriale Socio Sanitaria (Ctss) non approva il bilancio 2023, presentato dalla direttrice Monica Calamai, dell'Ausl e neanche quello dell'Azienda Ospedaliera nonostante una chiusura positiva e in ripresa rispetto al 2022

Riqualificazione sede Asp, parte il recupero della facciata su corso Porta Reno

La cancellazione degli elementi di degrado dalla facciata, la riqualificazione generale del portale di accesso, la sostituzione degli infissi. Sono questi i principali interventi su cui si concentra la seconda fase di ripristino del decoro dell'immobile che ospita la sede di Asp - Centro Servizi alla Persona

“Abbiamo rimodulato molti aspetti del vecchio Piano Periferie, cancellando oltre 140 mila metri cubi di cemento previsti dalla precedente Amministrazione. Pochi sanno infatti che nel piano originale c’erano diversi condomini in riva al fiume, altri alloggi all’interno dell’ex-Mof ed un mega blocco di cemento di parcheggio multipiano”.

Così il sindaco di Ferrara Alan Fabbri nel giorno del sopralluogo di assessori, dirigenti, tecnici e consiglieri del Comune lungo il percorso del cosiddetto Piano Periferie, in zona ex Mof, ex Camilli e Darsena.

“Questo piano, così come da noi rimodulato, sarà un intervento dalla forte vocazione ambientale, fondamentale per la Ferrara del futuro. Inoltre contribuirà a costruire – così come abbiamo sempre prospettato – elementi di continuità tra fiume e centro storico”, dice Fabbri, che ha ripreso la notizia anche sui suoi canali social. “Il rapporto col fiume è cuore della nostra storia. Questo luogo deve tornare ad essere fruito, nella bellezza di un contesto che sarà particolarmente suggestivo”.

“Nelle nostre intenzioni non c’è solo l’idea di farne un luogo di passaggio per pedoni e biciclette, ma un vero e proprio luogo di aggregazione, nella natura, con molti eventi e attività, in modo da poter passare giornate primaverili ed estive in un luogo unico a pochi passi dalla piazza”. “Ringrazio – conclude il primo cittadino – chi ha contribuito ad ottenere questo risultato, che è un risultato partecipato, condiviso con i consiglieri di maggioranza e i cittadini, che in primo luogo si sono battuti per dare un aspetto diverso a ciò che sarà, secondo me, uno dei luoghi più vissuti dei prossimi anni. Specialmente in questa stagione. Abbiamo molte idee in mente e non vediamo l’ora di realizzarle”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com