Attualità
9 Maggio 2024
Appuntamento questa sera, giovedì 9 maggio, alle ore 20.30 alla Baracca di Guendalo. Tra i relatori la candidata consigliera Arianna Poli e il giornalista Andrea Palladino di La7

“I conti mai fatti col fascismo”, se ne parla col candidato sindaco Anselmo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Allerta meteo arancione in tutta la provincia

Per tutta la provincia di Ferrara è scattata l'allerta meteo arancione emanata dalla Protezione Civile. Nel pomeriggio di oggi (domenica 19 maggio) il rischio è legato alla piena del Po mentre lunedì 20 maggio sono previste forti precipitazioni

Lavori a Baura, protestano i residenti per i danni

I lavori di consolidamento spondale a cura del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara iniziati a fine marzo in via Scornia, nella frazione di Baura (tra via Massimo d'Azeglio e via Monte Oliveto) hanno lasciato strascichi: danni alla strada e lamentele dei residenti

Fials. “All’Ospedale del Delta mancano 20 infermieri”

Mancano 20 infermieri all’Ospedale del Delta e, stando a quando dice Mirella Boschetti di Fials, non si trovano infermieri che optino per tale sede. Si tratta di una situazione definita di "una gravità estrema" e "destinata ad acuirsi durante il periodo estivo" oltre al fatto "che potrebbe mettere a rischio la tenuta dei servizi"

I conti mai fatti col fascismo: questa sera, giovedì 9 maggio alle 20.30, alla Baracca di Guendalo a Ferrara, incontro con Fabio Anselmo, Andrea Palladino, Arianna Poli.

Fratelli d’Italia, il partito della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, non ha mai reciso i rapporti con i gruppi filonazisti e neofascisti. La fiamma di Benito Mussolini che resta nel simbolo del partito non è innocuo retaggio nostalgico, ma cementa l’alleanza con i gruppi di esterma destra.

Lo ha documentato con una inchiesta per La7 dal titolo “Lago nero” il giornalista Andrea Palladino, il quale ha ricostruito anche i legami che intercorrono tra FdI e teorici di estrema destra, come Steve Bannon, lo statunitense spin doctor di Donald Trump, o l’ultranazionalista russo Aleksandr Dugin.

Un capitolo della storia, non solo italiana, che non si riesce a chiudere e che, spesso nelle forme delle “democrazie illiberali” – in cui il potere politico controlla la stampa e la magistratura e perseguita e incarcera chi si oppone – teorizzate dall’ungherese Orban, torna ad affermarsi in tante parti del globo.

“Lago Nero, i conti che l’Italia (e Ferrara) non ha fatto con il fascismo” è il tema dell’incontro che si terrà questa sera, giovedì 9 maggio alle ore 20.30, presso la Baracca di Guendalo in corso Vittorio Veneto 2 a Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com