Politica
7 Gennaio 2021
Il vicesindaco: “Semplicemente non mi spetterà più”. Il vicecapogruppo alla Camera di Iv: “Guadagna 5mila euro al mese e mentre attacca i migranti con tranquillità dice che pensa di lasciare l'alloggio entro fine anno”

Lodi: “Lascio la casa Acer entro il 2021”. Marattin lo attacca

Nicola Lodi Marattin
di Redazione | 3 min

Leggi anche

Corteo del 25 aprile. La Resistenza vive

Oltre duecento persone al corteo organizzato dal centro sociale La Resistenza. Dal parco Coletta a piazza Castello studenti e lavoratori di ogni età hanno intonato insieme “Bella Ciao” e altri canti antifascisti.

Dal premierato alla libertà di stampa. Il 25 Aprile secondo Fabio Anselmo

Riforma del premierato, autonomia differenziata, tentativi di imbavagliare la stampa, aborto, aiuti all'Ucraina e conflitto in Palestina. Sono questi i temi principali su cui Fabio Anselmo, candidato sindaco per il centrosinistra alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno, si sofferma per celebrare la data del 25 aprile

Granchio blu. Mastacchi: “La Regione fa propria la nostra richiesta di un commissario straordinario”

"Finalmente anche la giunta regionale e il mondo dell'agricoltura fanno propria la richiesta che Rete Civica ha avanzato già un mese e mezzo fa, con una interrogazione ad hoc, circa la necessità di nominare un commissario per gestire l’emergenza granchio blu". Così il capogruppo di Rete Civica, Marco Mastacchi, commenta la lettera inviata al ministro Lollobrigida da parte del presidente Coldiretti Ettore Prandini

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Nicola Lodi Marattin“Da quando è uscito il nuovo bando, i soliti noti avranno male alle dita a forza di pormi questa domanda sui social. La risposta è semplice: entro quest’anno la lascerò. Semplicemente perché non mi spetterà più”.

In mezzo alla bagarre politica e giudiziaria sulla nuova graduatoria per gli alloggi Erp e mentre il sindaco Alan Fabbri si vanta di aver ristabilito l’equità sociale, Nicola Lodi, vicesindaco di Ferrara che da un anno e mezzo guadagna circa 60mila euro all’anno, rende chiara la sua intenzione: prendersela comoda e abitare in una casa popolare fino a che gli è consentito da legge e regolamenti.

Tra chi lo attacca, oggi – evidenziando l’esistenza quantomeno di una questione di opportunità politica – c’è Luigi Marattin, ex assessore comunale al Bilancio, attualmente deputato di Italia Viva, di cui è vice-capogruppo alla Camera, nonché presidente della Commissione finanze.

“A Ferrara è in corso una forte polemica (nella quale è intervenuto con molta forza anche il vescovo) sull’assegnazione delle case popolari. Poiché l’amministrazione leghista ha attribuito un peso molto elevato – in realtà quasi esclusivo – alla residenzialità’ storica, è iniziata la prevedibile polemica su quanti italiani o quanti immigrati è ottimale che ci siano negli alloggi popolari – scrive Marattin su Facebook -. Tutto questo accade mentre il vice-sindaco leghista (con uno stipendio di 5 mila euro al mese che, assieme a quello di tutti gli assessori, fu aumentato come primo atto della nuova Giunta) vive da anni in una casa popolare. E con estrema tranquillità oggi, mentre si scaglia contro gli immigrati, dichiara in assoluta tranquillità che ‘sta pensando di lasciare l’alloggio entro la fine del 2021’”.

Lodi, dal canto suo, spiega su Facebook che “se fino ad ora ho potuto vivere in una casa popolare è perché mi è stata assegnata legittimamente, ed è inutile ricordare che quando l’ho ottenuta alla guida della città c’era un’amministrazione di sinistra – ribadisce Naomo -. Per le mie difficoltà del passato tuttora ricevo beceri attacchi, anche sulla sfera personale”.

In realtà, è bene precisarlo, gli attacchi arrivarono e arrivano per via dei suoi interventi sulla casa comunale, soprattutto per aver installato una ‘segreta’ – e poi eliminata – vasca idromassaggio per vantarsi con gli amici della, parole sue, “casa del Comune modello Hollywood” (che peraltro a Estense.com disse inizialmente di non aver girato nella sua abitazione).

Lodi, pur essendo evidentemente tra i pochi fortunati italiani beneficiari dei vecchi bandi delle precedenti amministrazioni, parla anche lui di ripristino di equità: “Gli stessi che mi attaccano, oggi non perdono tempo a criticare aspramente questa giunta per un bando che riporta equità dove fino al nostro arrivo c’erano solo disparità. Perché questo è quello che il Pd ha fatto negli anni. Ha messo i ferraresi all’ultimo posto, e in tanti ci stanno ringraziando per un regolamento che premia chi abita qui da tempo, gli anziani, i disabili e le giovani coppie.  Chi parla di razzismo ed etnia oggi è in malafede, e dimentica che fino al 2019 c’è stato un vero e proprio razzismo al contrario. I ferraresi ci hanno votato anche per questo, e noi lavoriamo ogni giorno per mantenere le promesse date ai cittadini. Agli altri non resta che parlare.  Grazie al sindaco Alan Fabbri e all’assessore Cristina Coletti che ci hanno permesso di raggiungere questo risultato epocale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com