Cronaca
7 Luglio 2020
Dopo i numerosi assembramenti del weekend il prefetto dispone un rafforzamento dei controlli su tutta la costa. Previste sanzioni fino alla temporanea chiusura delle attività

Arriva la stretta ai locali dei Lidi: “Movida irresponsabile, ne risponderanno i gestori”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Costretta a prostituirsi, scappa e si fa salvare da Esercito e Polizia Locale

La scorsa settimana gli agenti della Polizia Locale Terre Estensi di Ferrara hanno denunciato un cittadino rumeno di 34 anni per sfruttamento della prostituzione e violenza privata. Avrebbe costretto a prostituirsi una connazionale che è scappata per rivolgersi agli agenti e agli uomini dell'Esercito

Sul Palio l’ombra del “Dubbio”: sequestrato dai Forestali uno dei cavalli di Pusceddu

Un Dubbio si è abbattuto come una tegola sul Palio di Ferrara, in particolare su una delle otto contrade, San Luca. Dubbio è infatti il nome di uno dei due cavalli di Valter Pusceddu, il fantino di San Luca appunto, che i Carabinieri del Gruppo Forestale di Siena ha posto sotto sequestro. Il secondo cavallo di Pusceddu, Arraju, è invece 'sotto osservazione' e ancora non è chiaro se potrà correre il Palio questa sera in piazza Ariostea

Controlli in Gad e in centro. Due persone in Questura

Controllate 97 persone, di cui 24 con precedenti di polizia, 16 veicoli, un esercizio commerciale e i suoi avventori oltre 3 posti di controllo. Due le persone accompagnate in Questura per approfondimenti investigativi

“Comportamenti dissennati e di assoluta irresponsabilità”. E’ ferma la condanna del prefetto di Ferrara, Michele Campanaro, verso gli assembramenti di giovani verificatisi tra sabato e domenica ai Lidi di Comacchio. Ma il prefetto non si è limitato alle parole, perché ha subito disposto una stretta per evitare che si ripetano situazioni come quelle che hanno impegnato i Carabinieri, ripetutamente, per tutta la notte.

Durante la riunione tecnica del Coordinamento per la Sicurezza, infatti, Campanaro ha dato immediatamente disposizioni di rafforzare i controlli sui locali della movida comacchiese, con la presenza anche dell’Ispettorato del Lavoro, dei Vigili del Fuoco e della Polizia Locale, che dovranno verificare attentamente il rispetto dei protocolli sul contrasto alla diffusione del contagio da Coronavirus.

Lo straordinario impiego di uomini e mezzi dei Carabinieri nella notte tra sabato e domenica, dunque, non sarà più così “straordinaria” e le prossime violte che si verificheranno assembramenti di giovani incuranti delle norme sul distanziamento fisico ne dovranno rispondere anche gestori e titolari dei locali.

“Dobbiamo certamente assicurare il divertimento dei nostri giovani – ha detto il prefetto nel corso della riunione con questore e comandanti provinciali di Carabinieri e Guardia di Finanza – ma sempre in una cornice di piena sicurezza. Ringrazio gli operatori delle forze dell’ordine, dell’Arma dei Carabinieri in particolare, per la tempestività degli interventi effettuati, in condizioni ambientali e operative di particolare difficoltà, rispetto alle situazioni di criticità segnalate. Occorre, tuttavia, evitare che si ripetano comportamenti dissennati e di assoluta irresponsabilità come quelli registrati nello scorso fine settimana, che rischiano di creare le peggiori condizioni per l’esposizione al rischio di nuovi contagi da Covid-19”.

Oltre ad aver disposto un rafforzamento dei controlli, il prefetto ha sentito anche il sindaco di Comacchio, “il quale – riferisce Campanaro – ha convenuto sull’importanza d’interventi immediati, riservandosi di valutare, in presenza di condizioni di palese violazione delle norme di contenimento del contagio, come quelle registrate nell’ultimo fine settimana, l’adozione di provvedimenti sulla drastica limitazione degli orari di apertura dei locali di pubblico intrattenimento. Nei confronti dei titolari degli esercizi che non saranno in grado di far rispettare il corretto distanziamento interpersonale, saranno, quindi, applicate le sanzioni previste dalla vigente normativa, sino alla temporanea chiusura del locale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com