Cronaca
26 Maggio 2024
Denunciato un cittadino rumeno di 34 anni per sfruttamento della prostituzione e violenza privata

Costretta a prostituirsi, scappa e si fa salvare da Esercito e Polizia Locale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Osservatorio Camera di commercio. Riprende un po’ la voglia di fare impresa

Secondo l’analisi trimestrale Movimprese condotta dall’Osservatorio dell’economia della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna sui dati Infocamere del Registro delle Imprese, tra aprile e giugno di quest’anno il saldo positivo tra aperture e chiusure di imprese vede un incremento di 161 attività

Tempi di attesa: primo bilancio delle azioni messe in campo

Ridurre il più possibile i tempi di attesa. È questo l'obiettivo del piano messo in campo dalle Aziende Sanitarie ferraresi, su indicazione della Regione Emilia Romagna che, a tale fine, ha stanziato 30milioni di euro. Per quanto riguarda le prestazioni di specialistica ambulatoriale, le Aziende Sanitarie hanno messo in campo un ulteriore strumento per andare incontro ai cittadini. Si tratta delle “Domeniche della specialistica”

Pnrr, finanziata a Cona una ricerca su monitoraggio e supporto respiratorio

Si chiama “Monitoraggio avanzato della ventilazione polmonare e dei muscoli respiratori durante supporto respiratorio in pazienti cronici con insufficienza respiratoria acuta: dall’ospedale al domicilio ed è uno dei 7 progetti finanziati al team di ricerca dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Ferrara attraverso il Pnrr nell’ambito della ricerca biomedica

La scorsa settimana gli agenti della Polizia Locale Terre Estensi di Ferrara hanno denunciato un cittadino rumeno di 34 anni per sfruttamento della prostituzione e violenza privata.

Gli agenti della Polizia Locale di Ferrara, di passaggio davanti al piazzale della Stazione, hanno notato una ragazza correre incontro ai militari dell’Esercito come se volesse chiedere aiuto. Nel mentre, un suo connazionale le urlava contro e cercava di portarla via dai militari.

L’uomo – poco distante – è stato prontamente fermato dagli agenti della Locale e subito condotto presso il Comando di via Tassoni.

Nel frattempo la ragazza, con l’aiuto di un interprete, ha deciso di raccontare la sua storia agli agenti: la donna ha riferito di essere arrivata in Italia da circa un mese insieme a chi le avrebbe prima promesso un lavoro per costringerla invece subito dopo a prostituirsi. L’avrebbe pure vessata con minacce e intimidazioni, paventando anche ritorsioni verso la sua famiglia residente in Romania qualora si fosse ribellata.

Dopo giorni di soprusi, i due avrebbero avuto l’ennesima discussione causata dalla decisione della ragazza di ritornare al suo Paese di origine. Proprio in quel momento, la donna si trovava al telefono con la madre, residente in Romania, a cui stava raccontando la sua situazione non più da lei tollerabile e, proprio la madre, le ha consigliato di avvicinarsi a quelle “divise” che si trovavano lì in quel momento e che evidentemente percepiva come rifugio in caso di minaccia in corso. Così la donna non ha esitato a rivolgersi proprio a loro, ai militari, alle donne e agli uomini della Polizia Locale che hanno impedito l’ennesima vessazione.

La ragazza, rifocillata e rincuorata dagli agenti, ha deciso di sporgere denuncia. La stessa è stata poi affidata alle cure di una struttura protetta che si occuperà del supporto psicologico necessario.

L’uomo, fin ad allora incensurato in Italia, è stato foto segnalato e denunciato a piede libero per sfruttamento della prostituzione e violenza privata.

Sono in corso indagini condotte dalla Polizia Locale, anche in relazione a materiale sequestrato, che – sotto la direzione della Procura della Repubblica di Ferrara – potrebbero portare a ulteriori sviluppi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com