Spal
4 Luglio 2020
Oltre allo squalificato D'Alessandro, nella sfida ai blucerchiati non ci dovrebbero essere Reca, Fares, Bonifazi e Valoti. Di Biagio mescola nuovamente le carte e potrebbe pensare al 4-3-1-2

Per la Spal è emergenza infortuni: assenze pesanti contro la Sampdoria

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Spal, salvezza raggiunta tra i rimpianti

Davanti ad una cornice di pubblico meravigliosa, nonostante il meteo ed un campionato di grande sofferenza, i biancoazzurri battono il Pineto trovando la terza gioia consecutiva e soprattutto la salvezza aritmetica.

Spal, c’è il Pineto tra i biancazzurri e la salvezza

Chiudere il discorso salvezza, con un occhio puntato anche ai risultati delle altre. Nella gara di oggi contro il Pineto, l’ultima di campionato al “Mazza”, la Spal vuole chiudere bene la stagione davanti al proprio pubblico prima della trasferta di Olbia: la vittoria contro gli abruzzesi garantirebbe agli estensi la salvezza matematica

(foto Spal-Gandolfi)

di Davide Soattin

Non c’è tempo per la delusione e il rammarico, ma solo la necessità di tornare in campo, sfornare un’altra prestazione che possa essere nuovamente sopra le righe e lanciare un segnale importante a tutte le dirette concorrenti che lottano in zona salvezza.

Dopo il 2 a 2 subito all’ultimo minuto contro il Milan, la mentalità e lo spirito che accompagnerà la Spal nella prossima trasferta contro la Sampdoria dovrà essere questo, al di là di tutto, di una posizione di classifica pericolante, degli autogol e della sfortuna allo scadere e di una situazione di piena emergenza per le notizie poco confortanti che giungono dall’infermeria.

Molto probabilmente infatti, nel disperato tentativo di andare a fare punti pesanti contro i blucerchiati, oltre che all’indisponibile Reca, Di Biagio – nemmeno lui sarà in panchina per via del turno di squalifica – dovrà rinunciare sia a Fares, Bonifazi e Valoti, usciti malconci dal pareggio contro la formazione di Pioli, che a D’Alessandro, per cui il giudice sportivo ha disposto una giornata di stop dopo l’intervento scomposto su Hernandez sul finire di primo tempo del match giocato proprio con i rossoneri.

A questo proposito, il tecnico biancazzurro, che verrà sostituito a bordo campo dal vice Mutarelli, sarà costretto per forza di cose a ridisegnare ancora una volta l’undici che avrà il compito di fronteggiare gli uomini allenati da Ranieri, cambiando leggermente l’assetto tattico visto nelle ultime uscite e rimescolando le carte, senza però alterare il tasso di competitivà e di equilibrio che si è cercato di curare e far crescere nel corso delle settimane.

In porta confermato Letica, autore di ottime prestazioni quando chiamato in causa, mentre nella difesa a quattro si andrà verso l’inserimento di Cionek a destra, di Vicari e Felipe centrali e di Sala a sinistra. Nel quartetto di centrocampo invece ci saranno Missiroli, Valdifiori e Dabo, con Castro in posizione da trequartista ad agire nell’ipotetico 4-3-1-2 che vedrà in attacco Cerri e Petagna, incaricati di portare sostanza e qualità al reparto offensivo per voltare pagina, dare seguito all’ultima prestazione e continuare a sperare.

Del resto, vincere contro una diretta avversaria come la Sampdoria sarebbe un primo passo importante da cui partire per provare a rientrare nella corsa salvezza e dare un senso a un finale di campionato ad alta tensione, con gli scontri diretti contro Udinese e Genoa in rapida successione che potranno dare un responso più chiaro e preciso circa il destino di Petagna e compagni, che poi se la dovranno vedere con l’Inter e il Brescia, prima di affrontare la Roma, il Torino dell’ex Vagnati, il Verona e la Fiorentina, ultime quattro sfide di una stagione che la Spal potrà raddrizzare solo con un miracolo. Nel mentre, finché la matematica non condanna e fornisce i suoi primi verdetti, lottare e crederci fino alla fine pare essere la strada più giusta e lecita da seguire.

 

 

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com