Spal
22 Aprile 2024
Inesauribile anche oggi Nicola Dalmonte: "La situazione era critica. Siamo felici per la salvezza raggiunta"

Di Carlo si gode la salvezza: “Messa la squadra al centro del progetto”

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Spal, con l’Asd Rotaliana è 1 a 1

Ultimo impegno amichevole nel ritiro pre campionato per la Spal che al campo sportivo comunale di Mezzana ha affrontato la formazione di Promozione della Asd Rotaliana.

Spal. Carraro venduto al Vicenza

La notizia era nell'aria e ora è anche ufficiale. Altro movimento in uscita per la Spal che, dopo la cessione in prestito di Orfei all'Union Clodiense, ha venduto anche Marco Carraro

Spal, amichevole precampionato col Forlì al Mazza

Saranno tre i test che affronterà la Spal a ridosso del primo impegno ufficiale della stagione che la vedrà impegnati nel primo turno eliminatorio di Coppa Italia Serie C 2024-2025 contro l’Atalanta Under 23, il 10 agosto alle ore 18, presso lo stadio comunale di Caravaggio

di Andrea Mainardi

La vittoria contro il Pineto manda in archivio il discorso salvezza e mister Di Carlo traccia un bilancio della stagione: “L’obiettivo erano i tre punti in una giornata veramente bella con uno stadio pieno che ci ha spinto. Primo tempo bene ma non benissimo poi nel secondo è cresciuta la nostra qualità. Il gruppo si merita questa vittoria dopo venticinque punti in tredici partite ed il percorso è stato importante, faccio i complimenti a giocatori, società e giocatori. Tutti sono stati compatti e coesi nel raggiungere questi quarantasei punti”.

Nel secondo tempo la Spal è cresciuta: “Ho detto di giocare di più e con più rapidità. Gli attaccanti mi sono piaciuti tutti e due, faccio i complimenti a tutto lo staff visto come la squadra ancora una volta è cresciuta nel secondo tempo. La squadra sta arrivando alla fine con fiato e gamba. Abbiamo fatti tanti punti meritati sul campo, ce ne manca qualcuno ma purtroppo non sempre siamo riusciti a vincere”.

La ricetta della salvezza è chiara: “L’aver messo al centro del progetto la squadra, serviva fiducia ed un condottiero che desse qualcosa di diverso come gioco ed atteggiamento mettendo quattro attaccanti. Eravamo in difficoltà tecnica e motivazionale, era l’unico modo per fare punti sfruttando tutte le risorse fornite dalla società. Abbiamo cercato di lavorare sulal testa, sapevamo che i giocatori avevano un valore superiore ed abbiamo cercato di farlo esprimere nel migliore dei modi. La squadra ha risposto sul campo senza mai mollare. Da quando sono tornato mi è stato detto che bisognava salvarsi, conoscevo il valore dei giocatori ed ho solo cercato di mettere assieme i pezzi ed ero convintissimo che ce la potessimo fare. Per fare qualcosa in più non dipendeva solo da noi ma ci abbiamo provato. Bravi anche i tifosi a compattarsi assieme alla squadra, questa fine dev’essere anche un inizio”.

Zilli ancora in gol oggi: “E’ un giocatore forte in area di rigore, è un battagliero ed ha avuto anche lui qualche problematica fisica ma oggi ha fatto un gol come non se ne vedono tanti in questa categoria. Questa determinazione e questa voglia di andare sopra a tutti è di tutta la squadra. Chiunque ha giocato ha fatto sempre bene e questa è la base che la Spal deve avere”.

Sul futuro: “Faccio il mio lavoro al massimo. Sono arrivato con obiettivi che non erano la salvezza, c’era da costruire ma è successo quello che è successo. Da quando sono tornato abbiamo ricompattato l’ambiente e tutti hanno capito il valore della squadra che ha iniziato anche a sporcarsi le mani. Parleremo a fine campionato e vedremo. Io alleno e voglio vincere come vogliamo tutti ma per farlo serve costruire e dare continuità. Sono venuto a Ferrara per far tornare la società dove merita e dopo una retrocessione è sempre difficile ripartire. Serviva ricompattare l’ambiente e far esprimere la squadra al meglio, oggi sono contento che tutto sia tornato alla normalità. Il mio obiettivo è riportare la Spal in serie B ma c’è la possibilità di fare anche di più. Abbiamo rimesso a posto tante cose e vedremo il futuro. Sono orgoglioso di aver fatto vedere un calcio importante nelle ultime partite”.

A dare un grande contributo è stato anche capitan Antenucci: “Lui, Valentini, Bruscagin, Siligardi li ho solo responsabilizzati nel modo giusto facendogli trasmettere il mio messaggio a tutti gli altri dando fiducia e gioco. E’ stato un lavoro abbastanza facile perchè conoscevo i giocatori e sono stati bravi loro a mettersi a disposizione. Abbiamo avuto la bravura di dare un input alla rimonta con lo straordinario gol contro la Recanatese. Bravi anche i giovani a farsi trovare pronti. Abbiamo creato una nicchia di motivazione e fame per far lottare la squadra fino alla fine, quando c’è questo insieme nulla è impossibile”.

Tra i titolari fissi c’è sicuramente Nicola Dalmonte: “Siamo contenti per aver ottenuto la salvezza data la stagione complicata. Sarei stato contento con qualche gol in più ma va benissimo anche quando segnano i nostri compagni. Cerco di essere nel vivo del gioco, oggi siamo stati più bassi e nel primo tempo abbiamo sbagliato ripartenze anche per colpa mia poi nel secondo tempo abbiamo giocato bene. Mi trovo bene su entrambi i lati, non è un problema ma sicuramente a sinistra mi è più facile venire in mezzo al campo per attaccare. Mi è dispiaciuto star fuori tanto, non mi aspettavo però di giocare così tante partite dal mio rientro e da quel punto di vista sono contento. L’importante era raggiungere la salvezza perchè eravamo in una situazione davvero critica”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com