Attualità
1 Luglio 2020
Anche nelle ultime 24 ore non si registrano decessi. Rimane fermo a 65 il numero dei malati effettivi nella nostra provincia

Coronavirus a Ferrara: 3 nuovi positivi a Portomaggiore, tutti asintomatici

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La buona notizia è che anche nelle ultime 24 ore il Coronavirus non ha fatto vittime in provincia di Ferrara. Si registrano però 3 nuovi casi di positività, anche se sono tutti asintomatici, e 15 nuovi ricoveri.

Sono alcuni dei dati aggiornati sulla situazione dell’epidemia da Covid-19 a Ferrara e provincia, come riportati dal bollettino giornaliero delle aziende sanitarie provinciali.

Fortunatamente, dunque, i decessi restano fermi ai 179 conteggiati nel territorio ferrarese dall’inizio dell’emergenza sanitaria.

Per quanto riguarda i nuovi ricoveri negli ospedali va detto che si tratta esclusivamente di casi sospetti: 2 sono entrati all’ospedale di Cona, 8 all’ospedale del Delta di Lagosanto, 4 all’ospedale di Cento e 1 all’ospedale di Argenta. La situazione dei posti letto nei reparti Covid comunque continua a migliorare, dato che a Cona gli attuali ricoverati sono 11 su 36 posti a disposizione (nessuno risulta ricoverato in Terapia Intensiva) e appena 7 al Delta sui 20 posti a disposizione. Proprio al Delta è stato fra l’altro dimesso 1 paziente nelle ultime 24 ore.

Numerosi i tamponi effettuati e refertati: sono 301 quelli refertati, che hanno permesso di scoprire 3 nuovi positivi tutti residenti a Portomaggiore (asintomatici), mentre altri 254 campioni sono in attesa dell’esito delle analisi. Il numero totale dei contagiati nel Ferrarese dall’inizio della pandemia sale così a 1.022, di cui 38 provenienti da fuori provincia, mentre resta stabile a 65 il dato relativo ai casi attivi, cioé i malatti effettivi attuali, da da un paio di giorni sembra aver subìto una piccola battuta d’arresto nella sua curva discendente.

Intanto si registrano 5 nuovi isolamenti domiciliari di persone venute a contatto con altre persone positive, mentre altre 3 persone sono entrate in sorveglianza telefonica da casa per aver avuto un “contatto di un contatto”. Da isolamento e sorveglianza telefonica, nello stesso tempo, sono uscite 7 persone.

Nel bollettino sanitario figurano inoltre 3 nuovi pazienti clinicamente guariti, per aver avuto il doppio tampone negativo, con il totale dei guariti dall’inizio dell’emergenza sanitaria che sale colsì a 794.

Stabile infine la situazione dei contagi fra il personale sanitario, con 1 positivo all’Ausl di Ferrara e 1 altro positivo all’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Anna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com