Cronaca
31 Dicembre 2019
Indagine per abuso d'ufficio: mancano i gravi indizi di reità ma per i giudici del Riesame c'è il “dubbio che, fin dal vertice, il sistema potesse essere veramente efficace”

Accoglienza e controlli ‘telefonati’: l’indicazione veniva dalla Prefettura

di Daniele Oppo | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Anche se il prefetto Michele Campanaro ha detto di no al pm, i controlli ai Cas, i centri di accoglienza straordinaria, erano davvero ‘telefonati’ su indicazione della Prefettura.

È quanto emerge dall’ordinanza, della quale abbiamo già dato notizia, con la quale il Tribunale del Riesame di Bologna ha confermato la decisione del gip di Ferrara di rigettare la richiesta di sospensione dai pubblici uffici per un alto dirigente della Prefettura estense e per una collaboratrice dell’Asp, coordinatrice del servizio di accoglienza (per un terzo indagato il pm Andrea Maggioni non aveva presentato nessuna istanza), indagati per abuso d’ufficio.

“Nessuna direttiva in questo senso e stata da me disposta”, ha affermato il responsabile dell’Ufficio di Governo al pubblico ministero nell’audizione in procura del 26 novembre scorso, ma secondo quanto rilevano i giudici felsinei “dalle indagini è risultato che era la Prefettura di Ferrara che regolarmente avvisava l’Asp dei controlli che sarebbero stati eseguiti” e che poi l’indagata avvisasse le cooperative dell’arrivo dell’ispezione il giorno successivo. Una prassi suggellata, forse addirittura instaurata, da un atto formale proveniente da corso Ercole I d’Este: sulla scorta della documentazione difensiva, i giudici citano infatti il verbale della riunione in Prefettura del 7 marzo del 2018 in cui un alto funzionario prefettizio (diverso dall’indagato), relativamente alle ispezioni, dichiara che “saranno avvisate il giorno prima le Asp e/o le strutture al fine di assicurare la presenza di un operatore nella sede oggetto di ispezione”. Ma anche in una precedente riunione, datata 30 gennaio 2018, emerge che già erano state indicate le stesse modalità operative.

Per i giudici “in effetti l’ente preposto al controllo era avvezzo ad avvisare delle verifiche” e questo costituisce un “elemento che fa mettere in dubbio che, fin dal vertice, il sistema potesse essere veramente efficace come giustamente avrebbe preteso il Prefetto”, ma anche che negli indagati – soprattutto la dipendente di Asp – ci fosse una intenzione di fare qualcosa di contrario alla legge.

C’è da evidenziare che i giudici stessi dubitano che Campanaro fosse a conoscenza di tale indicazione operativa – che “pare rispondere ad una prassi forse non del tutto nota allo stesso Prefetto” – anche se al pm aveva comunque specificato che lo stesso dirigente che diede le indicazioni al tavolo prefettizio, nel periodo gennaio/marzo 2018 “mi rappresentò la necessita che, per alcune ipotesi specifiche (piccoli centri collocati in luoghi remoti e privi di ordinaria presenza dell’operatore), era opportuno assicurarsi la presenza di un operatore il giorno dei controlli, senza ovviamente preavvertirlo dell’ispezione. Anche perché il preannunciare l’ispezione di fatto rende prive di efficacia la visita ispettiva stessa”.

In ogni caso, anche per i giudici del Riesame, non sono emersi indizi di reità così gravi per concedere le misure cautelari richiesti e “dall’indagine non emergono condotte finalizzate a favorire uno o piu determinati soggetti coinvolti nelle prestazioni rese dai Cas della Provincia di Ferrara, risultando, piuttosto, un atteggiamento degli indagati che investiva l’intero sistema del servizio in questione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com